MONDO APC – APC E REGIONE LOMBARDIA INSIEME PER NUOVA NORMATIVA REGIONALE SULLA RICETTIVITA’ ALL’ARIA APERTA - Associazione Produttori Caravan e Camper

Si rinnova la collaborazione tra APC e Regione Lombardia in tema di Turismo in Libertà e ricettività. Dopo la fruttuosa esperienza del “Rapporto Regionale sul Turismo in Libertà in Camper e Caravan in Lombardia”, documento accurato dell’industria del caravanning e del comparto ricreazionale regionale, presentato nell’ottobre 2016 e che ha visto la Lombardia ergersi a leader nazionale per quanto riguarda le immatricolazioni di camper (22,7% del nuovo e 16,5% dell’usato) e caravan (25,3% del nuovo e 16,4 dell’usato), distinguendosi per uno dei più bassi rapporti usato/nuovo sia per le autocaravan sia per le caravan, a conferma del suo mercato dinamico e particolarmente interessante per i produttori, la Regione è tornata a rivolgersi alla nostra Associazione per la stesura di una nuova normativa regionale sul Turismo in Libertà, con riferimento particolare alle aree di sosta. Francesca Tonini (Direttore Generale APC) e Gianni Brogini (Direttore Marketing APC) hanno visionato infatti un’anteprima della nuova regolamentazione delle strutture ricettive in libertà lombarde, chiamati dai vertici dell’Assessorato allo Sviluppo Economico per fornire un loro determinante apporto in materia. Come anticipato dall’Assessore Mauro Parolini proprio in sede di presentazione del Rapporto Regionale, la Lombardia avrebbe lavorato per migliorare ulteriormente l’offerta ricreazionale del proprio territorio, puntando soprattutto sulle aree di sosta: in totale ne conta 253 e si posiziona a ridosso delle migliori realtà italiane in termini di performance globale del turismo in libertà. In particolare spicca il livello di sensibilità dei comuni lombardi, inteso come l’impegno nell’investire e lavorare per il potenziamento dell’accoglienza dedicata ai camperisti. Proprio su questo punta l’Assessorato lombardo e, per farlo, necessita dell’intervento sostanziale e decisivo della nostra Associazione, che fa della ricettività uno dei suoi capisaldi programmatici. Ne è dimostrazione la dettagliata “Guida alla progettazione e realizzazione di un’area di sosta”, orgoglio di APC e scaricabile qui: il manuale individua, passo dopo passo, le diverse fasi che permettono di trasformare quella che spesso è solo un’idea progettuale, nella struttura più adatta alle esigenze, agli obiettivi e alle peculiarità del luogo, indicando le possibili strade da seguire e aiutando ad evitare gli ostacoli e i problemi che possono presentarsi lungo il percorso. L’area di sosta è, infatti, una grande opportunità, un’occasione imperdibile per una Regione, un territorio, un piccolo borgo, una città d’arte, un parco o una riserva naturale di intercettare i flussi del turismo in libertà e aumentare la propria attrattività.