AREA DI SOSTA DEL MESE – LATRONICO (PZ) - Associazione Produttori Caravan e Camper

AREA DI SOSTA DEL MESE – LATRONICO (PZ)

Nell’ambito delle politiche dell’Assessorato al Turismo e grazie all’aggiudicazione del Bando APC “I Comuni del Turismo in Libertà”, è stata realizzata un’area di sosta camper attrezzata nel centro abitato del paese di Latronico, in provincia di Potenza.
Posizionata in una zona verde con visuale sul Massiccio del Pollino e del Monte Alpi, dispone di 6 piazzole di sosta con ampi spazi di manovra, allaccio per energia elettrica, scarico e carico delle acque. Nell’area è consentito l’accesso agli animali.
Nei mesi estivi vi sono numerosi eventi: sagre, degustazioni, concerti, manifestazioni tradizionali. Nelle vicinanze dell’area, posta a 300 metri dal centro cittadino, si trovano ristoranti, bar, esercizi commerciali. Inoltre, a soli 2 km, è situato il centro termale “Terme Lucane” di Latronico, in una località che prende il nome significativo di “Calda”: le sue acque sono indicatissime per la cura di malattie dell’apparato circolatorio, dell’apparato respiratorio e auditivo, per le malattie epato-biliari e gastro-enteriche, e per i disturbi reumatici dell’apparato osto-muscolare.
Oltre alle attrazioni naturalistiche, rappresentate principalmente dal Parco Naturale del Pollino e dalla Comunità Montana Lagonegrese, importanti sono i siti archeologici da visitare. In primo luogo le Grotte di Calda, cinque cavità naturali abitate dall’uomo in epoca preistorica, come confermato dai reperti emersi e conservati presso il locale Museo Archeologico. Ci sono poi il Colle dei Greci, in cui sono state portate alla luce necropoli risalenti al periodo della Magna Grecia e il curioso “pesce fossile”, rinvenuto in una lastra di pietra alle pendici del Monte Alpi.
Come raggiungere l’area di sosta: dalla A3 Salerno-Reggio Calabria uscire a Lauria e proseguire fino al bivio di Latronico. Entrare nel centro abitato e proseguire per corso Vittorio Emanuele II fino all’incrocio con via Salvo D’Acquisto.
Aperta tutto l’anno, il costo giornaliero per l’utilizzo è di € 5,00.

Per maggiori informazioni:
telefonare al numero 0973.853201 o comune@latronico.eu.