Aree di sosta: online la nuova guida alla progettazione e realizzazione - Associazione Produttori Caravan e Camper

Aree di sosta: online la nuova guida alla progettazione e realizzazione

Un’opportunità chiamata area di sosta. Per un piccolo borgo, una città d’arte, un parco o una riserva naturale, intercettare i flussi del turismo in liberà è un’occasione da non perdere. Per questo APC da sempre sostiene e valorizza le aree di sosta: quelle già presenti nel nostro bellissimo Paese ma anche quelle che per ora sono solo delle idee nella testa o nelle intenzioni di amministrazioni o imprenditori. Lo fa concretamente, promuovendone l’utilizzo e sostenendo i nuovi progetti attraverso i finanziamenti dei suoi bandi annuali. Non solo: per mettersi davvero al fianco di chi vuole dare vita a un’area di sosta, APC presenta la nuova edizione della Guida alla progettazione e realizzazione.

Disponibile gratuitamente online, il manuale accompagna, passo dopo passo, lungo le diverse fasi che permettono di trasformare quella che spesso è solo un’idea progettuale nella struttura più adatta alle esigenze, agli obiettivi e alle peculiarità del luogo. Indicando le possibili strade da seguire e aiutando ad evitare gli ostacoli e i problemi che possono presentarsi lungo il percorso.

Che struttura voglio mettere a disposizione dei miei ospiti? Come devo disporre gli stalli per i camper? Quali servizi è opportuno che siano presenti? Sono tutte domande che chi intende realizzare un’area di sosta deve porsi all’inizio del suo “viaggio”. Ed è proprio a queste domande che la Guida di APC intende dare risposta offrendo alcune linee guida tra le tante possibilità in campo. Una bussola per indirizzare verso un progetto che sappia coniugare efficienza e funzionalità, comfort e servizi, con un occhio sempre puntato al rispetto dell’ambiente e del paesaggio in cui l’area di sosta si trova. Sfogliando le sue pagine si scopriranno così le attenzioni da porre nella scelta del luogo e della tipologia di struttura più idonea ai propri obiettivi e si verrà guidati alla scoperta dei dettagli di progettazione vera e propria: dalla pavimentazione e illuminazione fino agli arredi e ai servizi che possono arricchirla.

Rinnovata nella grafica e aggiornata nei suoi contenuti, la Guida rappresenta così uno strumento pratico per chi vuole affrontare l’avventura di avviare un’area di sosta e regalare così alla sua terra una nuova opportunità di attrazione turistica. Un’avventura nella quale APC sarà al vostro fianco.

La Guida alle aree di sosta è realizzata da Associazione Produttori Camper in collaborazione con Innova.