MONDO APC – MELVI 2018 AD ANVERSA - Associazione Produttori Caravan e Camper

MONDO APC – MELVI 2018 AD ANVERSA

Come ogni anno, il gotha del camperismo internazionale s’incontrerà al MELVI (Meeting of the European Leisure Vehicle Industry), momento internazionale di incontro fra tutti i produttori europei di veicoli ricreazionali, organizzato dalla ECF – European Caravan Federation, giunto quest’anno alla sua 24esima edizione e in programma il 25 maggio. Quest’anno l’importante meeting si terrà ad Anversa, città del Belgio settentrionale, la più importante nella regione delle Fiandre.

Attesa naturalmente la presenza di una delegazione di APC all’incontro, a conferma di come il nostro settore produttivo sia in costante ascesa, visti gli eccellenti risultati del comparto nazionale: una realtà industriale che con oltre 7.000 addetti genera un fatturato annuo di 900 milioni di euro e che, con una produzione di autocaravan che nel 2017 si è attestata sul +43,4% rispetto al 2016 superando le 21.500 unità, si piazza stabilmente nelle prime tre posizioni dei principali produttori europei. Lo scorso anno inoltre il settore camperistico italiano ha fatto registrare un +20% circa anche per quanto riguarda i veicoli immatricolati, numeri che fanno ben sperare di poter traguardare le 6.000 unità di veicoli immatricolati alla fine dell’anno corrente.

A rafforzare questi dati, si aggiungono gli ultimi convincenti riscontri registrati nei recenti ponti primaverili da Pasqua al 1° maggio, che hanno visto un’autentica “invasione” di veicoli ricreazionali sulle strade del Belpaese: come stimato da APC, sono stati infatti oltre 600.000 i turisti in libertà, 400.000 italiani e 200.000 stranieri, che quest’anno hanno scelto il camper per questi periodi.