Rapporto Nazionale sul Turismo in Libertà in Camper e Caravan - Associazione Produttori Caravan e Camper
Rapporto Nazionale sul Turismo in Libertà in Camper e Caravan

Il Rapporto Nazionale sul Turismo in Libertà in Camper e in Caravan alla sesta edizione rappresenta una delle pubblicazioni più autorevoli della nostra Associazione.

Frutto di un lungo lavoro di raccolta e di elaborazione dei dati realizzato grazie alla collaborazione con il CISET-Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e con il Dipartimento DESTec dell’Università di Pisa, il Rapporto offre una fotografia aggiornata dell’industria  caravanning e del comparto turistico in libertà, che ogni anno accoglie in Italia 8 milioni di turisti in camper e in caravan, italiani ed esteri.

Il Rapporto, oltre a costituire uno dei più completi documenti informativi sul comparto nazionale, fornisce anche spunti di riflessione, analisi e suggerimenti utili ad operatori pubblici, privati e addetti ai lavori.

Le aree di analisi all’interno del Rapporto sono:

• il mondo APC;
  • il mercato dei veicoli ricreazionali in Italia e in Europa;
  • l’analisi demografica del mercato autocaravan nuovo e usato;
  • i numeri del turismo in libertà da e verso i principali Paesi europei;
  • il Turismo in Libertà nelle Regioni italiane;
  • l’analisi della rete turistico-ricettiva in Italia;
  • un innovativo focus sulla sostenibilità del turismo in libertà;

Sono disponibili tutte le edizioni del Rapporto realizzate dal 2012 ad oggi.