SALONE DEL CAMPER: PREMIAZIONI BANDO APC 2018 - Associazione Produttori Caravan e Camper

SALONE DEL CAMPER: PREMIAZIONI BANDO APC 2018

Sabato 15 settembre al Salone del Camper si è svolta la cerimonia di premiazione dei quattro Comuni vincitori del Bando “I Comuni del Turismo in Libertà” 2018, indetto da APC – Associazione Produttori Caravan e Camper, in collaborazione con ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, Federterme, Federparchi e FEE, che si sono aggiudicati il premio di 20.000 euro a testa messi a disposizione da APC per la realizzazione di un’area di sosta attrezzata per i veicoli ricreazionali. Le categorie dei partecipanti sono state 4: “Nord Italia”, “Centro Italia”, “Sud e Isole” e “Ristrutturazione e Implementazione”, dedicata a tutti i Comuni italiani non vincitori di precedenti edizioni del presente Bando che intendono realizzare, ristrutturare e/o implementare l’area di sosta per renderla più fruibile.

Ad aggiudicarsi il Bando APC, tra le 142 (nuovo record di adesioni) Amministrazioni locali che hanno partecipato, sono stati i seguenti 4 Comuni: Calalzo di Cadore (BL) per il “Nord Italia”, Chianciano Terme (SI) per il “Centro Italia”, Francavilla Marittima (CS) per “Sud e Isole” e Lama dei Peligni (CH) per “Ristrutturazione e Implementazione”.

Il tradizionale momento della premiazione, che ha visto Gianni Brogini (Direttore Marketing APC) e Francesca Tonini (Direttore Generale APC) consegnare la classica targa ai rappresentanti delle Amministrazioni vincitrici, quest’anno ha avuto una piacevole novità: a ogni Comune è infatti stato assegnato un attestato per la fornitura di un defibrillatore una volta realizzata l’area di sosta (o a fine lavori per quella della categoria ristrutturazione). Questa iniziativa è frutto della sinergia tra APC e l’organizzazione “Insieme per fare”, che lo scorso febbraio durante il festival “T&O” hanno siglato la nascita del progetto “Una maglia per il cuore”, ovvero una campagna nazionale di raccolta fondi (pubblici e privati) il cui intero ammontare è destinato all’acquisto di defibrillatori, altri strumenti medici o realizzazione di strutture idonee a rendere più sicura e fruibile la pratica delle attività all’aria aperta, su tutto il territorio nazionale.