SI PARLA DI… – SARDEGNA IN CAMPER: IN VIAGGIO DA ORISTANO AD ALGHERO - Associazione Produttori Caravan e Camper

SI PARLA DI… – SARDEGNA IN CAMPER: IN VIAGGIO DA ORISTANO AD ALGHERO

Il viaggio del Touring Club Italiano alla scoperta delle bellezze naturalistiche della Sardegna, a bordo di un camper messo a disposizione dalla nostra associazione APC, è stato ricco di momenti da ricordare e dettagliatamente descritto in un bel reportage visibile al link http://www.touringclub.it/itinerari-e-weekend/sardegna-in-camper-in-viaggio-da-oristano-ad-alghero. Dallo sbarco a Porto Torres fino alla punta rocciosa di Capo Caccia, ecco le parti salienti del reportage. Due ore abbondanti al volante, numerosi scorci spettacolari, specie nell’attraversare gli altopiani della Campeda e di Abbasanta intorno a Macomer, e poco prima di Oristano una deviazione che conduce alla penisola del Sinis. Prima tappa, lo stagno di Cabras, tra i più grandi d’Europa. Il premio per la passeggiata a piedi fino agli scavi di Tharros è dapprima la magnifica vista sul mare di Sardegna, screziato di blu intenso e qui tutelato come riserva marina. Da is Aruttas, celebre per la preziosa sabbia di quarzo, a Mari Ermi con la cintura di saline naturali lungo la battigia è un susseguirsi di scenari straordinari. La sovraesposizione mediatica per lo spettacolare Carnevale ha fatto sì che buona parte delle abitazioni del borgo fosse acquistata da stranieri (inglesi e tedeschi per primi), ma il colpo d’occhio sulle case dalle facciate multicolori ai piedi del castello dei Malaspina è di grande effetto. Ai camperisti, Bosa riserva un parcheggio a poca distanza dal centro e una serie di divieti verso Bosa Marina. Tra Bosa e Alghero, la scelta della strada è questione di tempo a disposizione perché in entrambi i casi gli scenari sono tra i più emozionanti della costa occidentale sarda.

Per chi arriva dall’Italia settentrionale e centrale, l’ideale è imbarcarsi a Genova con Tirrenia (tel. 199.303040) o a Civitavecchia con Grimaldi (tel. 081.496444) per raggiungere Porto Torres, il più importante scalo marittimo della costa settentrionale sarda.

Questo itinerario è stato ispirato dal volume TCI  Italia in camper (realizzato in collaborazione con PleinAir). Ricordiamo che a Punta Cannone sull’isola della Maddalena (130 km a nordest da Porto Torres) è situato il meraviglioso villaggio del Touring Club Italiano, immerso nel verde della macchia mediterranea.