Rapporto Nazionale sul Turismo in Libertà. I contenuti dell'edizione 2018. - Associazione Produttori Caravan e Camper
Rapporto Nazionale APC Turismo in Libertà

Rapporto Nazionale sul Turismo in Libertà. I contenuti dell’edizione 2018.

Martedì 24 luglio, all’Hotel Nazionale di Roma, è stato presentato il Rapporto Nazionale sul Turismo in Libertà in Camper e in Caravan 2018, fotografia dettagliata e aggiornata sull’industria del caravanning e sul comparto turistico/ricettivo in libertà. Il trend che si evince è una crescita costante che permette al comparto di essere decisamente in positivo anche quest’anno, superando i già ottimi risultati del 2016.

Exploit per quanto riguarda la produzione (+43% rispetto al 2016), passata da 15.143 unità nel 2016 a ben 21.712 unità prodotte nello scorso anno. Positivo anche il dato sulle immatricolazioni (5.099 nuove immatricolazioni), che hanno registrato un ragguardevole +20% rispetto al 2016.

Nel dettaglio, le regioni del Nord Italia si confermano il principale bacino d’utenza del settore, raggiungendo il 59,5% del totale del mercato. Questa percentuale sale addirittura al 77,1% se restiamo alle sole immatricolazioni totali. Il Centro contribuisce al 26,8% del mercato nuovo ed usato degli autocaravan e al 31,9% delle caravan, con un rapporto usato/nuovo superiore rispetto al Nord. Nel Sud e Isole si registra una crescita dell’11% del nuovo per le caravan, mentre gli autocaravan si attestano ai valori del 2016 con il 6,1%.

Il mercato dell’usato, in crescita negli ultimi tre anni, nel 2017 ha registrato una battuta d’arresto con 28.532 trasferimenti netti di proprietà pari a -4,2% rispetto all’anno precedente, per un rapporto usato reale/nuovo di 5,6, ovvero 56 camper usati ogni 10 nuovi camper immatricolati (mentre era 7,0 nel 2016). Impennata anche per le esportazioni di camper, passate da 12.912 nel 2016 a ben 18.414 nel 2017.

Il nostro Paese, con oltre 7.000 persone impiegate nel settore (dirette e indotto) e un fatturato annuo superiore a un miliardo di euro, si conferma tra i migliori produttori a livello europeo.

Infine, ogni anno sono più di 8,4 milioni i camperisti italiani e stranieri che visitano il nostro Paese, generando un fatturato complessivo di  2.9 miliardi di euro.

Sul nostro sito è possibile scaricare l’edizione integrale del Rapporto Nazionale 2018.