Brescia, città dalle “Mille” sorprese - APC

Brescia, città dalle “Mille” sorprese

Città longobarda ricca di numerosi siti storici dichiarati dall’UNESCO Patrimonio mondiale dell’Umanità, Brescia è uno scrigno di storia, arte e cultura. È questa la meta che oggi vi consigliamo: perfetta da raggiungere a bordo del vostro camper nel periodo autunnale.

Tra le piazze del centro storico

Potrete rilassarvi per le vie del centro che collegano le tre principali piazze della città. La piazza Paolo VI, conosciuta come “la piazza delle due cattedrali”, è uno splendido esempio di architettura medievale. Sul lato est della piazza si erge il palazzo del Broletto, con la torre civica e la loggia delle grida. Sullo stesso versante si trovano anche il Duomo Vecchio e il Duomo Nuovo.

Cattedrale di Brescia, il Duomo Nuovo (1604-1825) sorge su un antico duomo paleocristia­no e ricco di opere d’arte. Accanto potete ammirare il Duomo Vecchio o Rotonda, risalente al XII secolo, edificio medioevale circolare in pietra che racchiude numerose opere d’arte.

La seconda piazza è la centralissima piazza Vittoria, progettata dal Piacentini, è stata inaugurata nel 1932 secondo il nuovo piano urbanistico fascista. A nord s’impone il Palazzo delle Poste; a ovest si erge per 60 metri uno dei primi grattacieli d’Italia; ad est la Torre della rivoluzione.

La terza piazza, invece, è piazza Loggia: costruita nel XV secolo in piena epoca rinascimentale e dove si trova l’omonimo palazzo sempre di stile rinascimentale – veneziano. Si presenta nella sua imponenza e al contempo con uno stile semplice e pulito. La facciata, realizzata in marmo di Botticino, è formata da colonne e lesene con ricche decorazioni scultoree. Sopra i portici, sul lato meridionale di Piazza Loggia, si trova la Torretta dell’Orologio. Ben visibile l’antico orologio astronomico, risalente alla fine del XV secolo e raffigurante le ore, le fasi lunari e i segni zodiacali.

Nel Parco Archeologico di Brescia Romana

Nel cuore della città, lungo la Via dei Musei e alle pendici del colle Cidneo si trova il Parco Archeologico di Brescia Romana, la più vasta area archeologica romana del Nord Italia. Qui sono custoditi i resti di alcuni dei principali monumenti della Brixia di età romana: il Santuario di età repubblicana, il Capitolium o tempio capitolino, il teatro (I – III secolo d.C.) e il tratto lastricato del Decumano.

L’edificio più antico del parco archeologico è un Santuario di inizio I secolo a.C. – articolato in quattro aule di culto disposte su un podio comune e dotate di un ingresso indipendente – dove si possono scoprire splendide opere della pittura romana di età repubblicana.

Inaugurato nel 73 d.C. per volere dell’Imperatore Vespasiano e dedicato alla Triade Capitolina (Giove, Giunone e Minerva), il Capitolium, invece, era segno tangibile dell’appartenenza di Brescia all’impero e alla cultura di Roma. Costruito al centro della terrazza sacra, si trova in un’area sopraelevata rispetto al decumano massimo e al foro. Uno dei pezzi archeologici più significativi del Capitolium è la Vittoria Alata, uno dei pochi casi di statue in bronzo sopravvissuti alla distruzione dei simboli pagani dopo il passaggio al Cristianesimo come religione ufficiale dell’Impero.

Accanto al Capitolium si trova il Teatro romano. L’impianto dell’edificio risale all’età augustea (I – III secolo d.C.), e nei secoli è stato al centro di ampliamenti e arricchimenti, sino al rifacimento della decorazione architettonica della scena tra il II e il III secolo d.C. Venne utilizzato fino all’età tardo antica (fine IV – inizio V secolo d.C.).

Per una vista dall’alto..

Da via dei Musei si può raggiungere a piedi anche il Castello di Brescia, situato sul colle Cidneo. Da qui potrete godere di una vista unica sulla città, ma non solo. All’interno della fortezza medievale si trovano diversi musei, tra cui il Museo delle Armi “Luigi Marzoli”, una delle più ampie collezioni europee di armi ed armature antiche, il primo Osservatorio astronomico pubblico d’Italia e vi è custodito anche il primo esempio di monumento ferroviario in Italia, la “Numero 1”. Si tratta di una locomotiva che un tempo percorreva la tratta ferroviaria Brescia-Edolo.

La città delle Mille Miglia e il suo Museo (con APC GOLD Card)

Brescia, però, è anche e soprattutto la città delle Mille Miglia, la storica corsa d’auto celebre in tutto il mondo e a cui è dedicato uno straordinario museo nel complesso monastico di Sant’Eufemia. I possessori di APC GOLD Card potranno visitare il Museo Mille Miglia a un prezzo scontato (8 euro anzichè 10 euro).

Grazie all’impegno di collezionisti privati e alla collaborazione con altri musei di auto storiche tra cui il Mercedes-Benz Museum, il Museo Mille Miglia ha potuto dotarsi di gioielli su quattro ruote da esporre. Le auto in prestito alla struttura sfilano nello spazio espositivo avvolte da allestimenti e scenografie che richiamano, agli occhi dello spettatore, i vari periodi ed epoche storiche toccati dalla corsa.

L’iniziativa di dar vita a un Museo dedicato alla Freccia Rossa è stata voluta e concretizzata dall’Associazione Museo della Mille Miglia Città di Brescia, costituita da imprenditori bresciani “amici della Mille Miglia” nel dicembre del 1996. La compagine associativa oggi conta 50 soci.

Prima di partire ricordati di portare con te APC Gold Card

Se non hai ancora la nostra tessera gratuita, richiedila subito online: bastano pochi clic, è gratis e ti arriva in mail!