In viaggio tra i Mercatini di Natale più belli d’Italia - Associazione Produttori Caravan e Camper

In viaggio tra i Mercatini di Natale più belli d’Italia

Dicembre: mese dei Mercatini di Natale. Con le luci colorate degli stand, le loro decorazioni, i prodotti di artigianato di grande qualità, gli aromi delle delizie gastronomiche e tante idee regalo rendono ancora più incantevoli le città nel periodo delle feste. Da sempre l’arrivo delle tipiche casette in legno, addobbate a meraviglia, ci accompagna nel vivo dell’atmosfera natalizia. Ad attirare ogni anno migliaia di appassionati visitatori sono i mercatini del Trentino Alto Adige, tra i più suggestivi d’Italia, e mete ideali anche per gli amanti del turismo in libertà. Proprio per questo vi suggeriamo tre città – perfettamente attrezzate per accogliervi con il vostro camper – dove potrete passeggiare tra mille lucine scintillanti, profumi di strudel e vin brulè, prelibatezze della tradizione culinaria locale e l’arte dell’handmade in un ambiente magico. Da Levico a Bolzano, con una tappa immancabile a Trento, per scoprire i mercatini più attesi e, con l’occasione, visitare anche alcuni tesori del patrimonio storico-culturale del Trentino Alto Adige, che aspettano con piacevoli sconti i possessori di APC Gold Card.

A Levico Terme per il Mercatino di Natale Asburgico
Giunto alla sua 20esima edizione, il Mercatino di Natale di Levico Terme ha il sapore di una favola antica che prende vita nel Parco Secolare degli Asburgo, un luogo incantato dove grandi e piccini saranno coccolati e potranno lasciarsi trasportare dalle emozioni. Fino al 6 gennaio le casette in legno colorano i suggestivi viali alberati con decorazioni natalizie, oggetti artigianali in pelle, vetro, legno e tessuto, gustosi piatti cucinati al momento da accompagnare a un caldo bicchiere del tipico parampampoli. Non mancano l’intrattenimento musicale, spettacoli pirotecnici, laboratori per bambini, giri in pony e in carrozza. Ma non è tutto: da questo Parco Secolare degli Asburgo ci si può addentrare tra le vie del centro storico con le sue accoglienti botteghe storiche, la Natività in Piazza della Chiesa e il Simposio EncontrArte dove le mani di sapienti scultori lavorano dal vivo statue a grandezza naturale.
Per informazioni: www.visitilevicoterme.it

Per i turisti in libertà è possibile lasciare il camper nell’area di sosta “La Vecchia Fattoria” in via per Caldonazzo 27 oppure in via Claudia Augusta 29 all’Area 47.

A Bolzano per il Mercatino di Natale più “antico”
Proseguiamo il nostro viaggio raggiungendo Bolzano che nel 1991 è stata la prima città d’Italia – insieme a Bressanone – a organizzare i Mercatini di Natale secondo la tradizione altoatesina. Anche per l’edizione 2021, la trentesima, il centro di questo importante appuntamento è Piazza Walther. Ma l’atmosfera natalizia, fino al 6 gennaio, avvolge anche le vie del centro e il parco Alcide Berloffa vicino alla stazione, dove per la prima volta troveranno spazio stand dedicati a grappe e birre artigianali. In tutto sono un’ottantina le casette in legno che esporranno oggetti di artigianato locale accuratamente selezionati e pietanze tipiche del territorio, dallo speck allo strudel, alle frittelle, al succo di mela e al vin brulè. In Piazza del Grano, poi, troverete anche un mercatino solidale per sostenere le associazioni del luogo che operano nel tessuto sociale cittadino. Grazie al progetto “Angelus Loci”, inoltre, Bolzano sarà addobbata a festa con quattro installazioni site-specific realizzate da altrettanti artisti legate al tema “Città degli Angeli”.
Per informazioni: www.mercatinodinatalebz.it

A Bolzano è disponibile l’area sosta camper di via Maso della Pieve 12 oppure il Learn Camping Moosbauer in via Merano 101.

A Trento “Città del Natale”
La terza tappa di questo viaggio è il Mercatino di Natale di Trento che si presenta come una sorta di percorso alla scoperta del meglio dell’artigianato alpino e dell’enogastronomia locale e regionale. Da 27 anni è un appuntamento imperdibile per tanti visitatori e turisti che per l’edizione 2021 saranno accolti da una sessantina di casette in legno nelle due storiche piazze cittadine, piazza Fiera e piazza Cesare Battisti, fino al 9 gennaio. Anche a Trento sono diverse le iniziative collaterali in programma per vivere appieno la magia del Natale tra degustazioni e intrattenimento che parlano del territorio e delle sue antiche tradizioni. E che si rivolgono anche ai più piccoli con il Villaggio Incantato in piazza Santa Maria Maggiore: otto casette ospitano la dimora di Babbo Natale, il suo laboratorio, l’ufficio postale dove spedire le letterine, la casa degli elfi, la stalla, la sartoria e la fabbrica dei giocattoli e un punto informativo. Quello di Trento, inoltre, è un mercatino “amico dell’ambiente” perché, oltre a promuovere prodotti a km 0 e l’utilizzo di stoviglie lavabili o compostabili, impiega solo energia proveniente da fonti rinnovabili per la sua illuminazione.
Per informazioni: www.mercatinodinatale.tn.it

Comoda la sosta in città grazie al parcheggio del Camper Club Trentino (piazzale Europa 10), l’area di sosta in via Fersina e quella in piazzale Zuffo.

Non solo mercatini: le bellezze del territorio con APC Gold Card
Anche in Trentino Alto Adige sono numerose le realtà che aspettano i possessori di APC Gold Card. Grazie alla nostra tessera gratuita, avrete ad esempio uno sconto per visitare il “Museo Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali” che comprende, oltre al plesso monumentale più grande del capoluogo trentino, anche il Castello di Stenico nelle Giudicarie, Castel Beseno nei pressi di Rovereto, Castel Thun in Val di Non e Castel Caldes in Val di Sole. Sempre con la nostra tessera potrete visitare a prezzo ridotto Il Museo Civico di Rovereto a Palazzo Parolari, che con le sue numerose collezioni saprà accontentare grandi e piccini.

Se non hai ancora l’APC Gold Card, richiedila subito online: bastano pochi clic, è gratis e ti arriva in mail!

Iscriviti alla newsletter di APC