LA SICUREZZA VIAGGIA IN CAMPER. NON SOLO PER TURISMO - Associazione Produttori Caravan e Camper

LA SICUREZZA VIAGGIA IN CAMPER. NON SOLO PER TURISMO

Riconosciuto come il mezzo di trasporto più sicuro per le vacanze post Covid-19, il camper è stato protagonista anche di iniziative particolari. Scopriamone alcune insieme

L’estate 2020 ha “certificato” come il camper sia un mezzo di trasporto in grado di unire le emozioni del viaggio alla massima sicurezza. Non solo tanti italiani hanno infatti scelto per le loro vacanze il turismo in libertà, puntando soprattutto su mete del Bel Paese, ma il camper è diventato anche il veicolo su cui puntare per attività e iniziative speciali. Ecco allora che sulle strade d’Italia lo si è incrociato allestito come ambulatorio mobile oppure pronto a trasformarsi in sala cinematografica itinerante sotto le stelle o, ancora, come porta d’accesso ai vigneti di Italia.

Vacanze 2020: la sicurezza del camper

Le vacanze post Covid-19 hanno segnato un aumento significativo del turismo in libertà: tantissime persone, per la prima volta, hanno deciso di viaggiare in camper per poter contare su uno spazio protetto e sicuro, che permette di stare all’aria aperta e di scegliere in piena libertà le proprie mete e itinerari. Il trend di crescita è confermato sia dal numero di immatricolazioni registrato a giugno (+50% rispetto allo stesso mese del 2019) sia dai dati che arrivano da noleggi e piattaforme di camper sharing. Un aumento che è la fotografia del sempre più alto interesse che tanti italiani stanno dimostrando verso questo mezzo di trasporto.

Il camper. Libertà non solo per viaggiare

Non sono stati però solo i vacanzieri a scegliere di partire con la propria “casa viaggiante”. Grazie alla sua flessibilità, il camper si è prestato a usi alternativi e non convenzionali, diventando protagonista di esperienze particolari.

È il caso degli otto camper che nel mantovano si sono trasformati in ambulatori mobili per test sierologici e tamponi: così FederLab Italia ha portato in diversi comuni del territorio un importante servizio per la prevenzione e la salute dei cittadini.

Ha viaggiato invece tra piccoli borghi della montagna cuneese il Cinecamper del Nuovi Mondi Festival: un camper del 1979 che, da giugno a fine agosto, si è trasformato in cinema viaggiante per portare in giro la magia del grande schermo con una rassegna di documentari su montagna, alpinismo, avventura e culture di “nuovi mondi”.

Va infine nel segno del turismo eco-sostenibile l’iniziativa dell’associazione “Le Donne del Vino” che ha aperto le porte di numerose aziende vinicole e ha dato la possibilità di una sosta in caravan e camper per trascorrere una notte tra i vigneti. All’iniziativa, che incarna appieno i valori del turismo in libertà portando a diretto contatto con la natura e le attività del territorio, partecipano cantine in tutta Italia.