MUSEO DI CASOLE D'ELSA - Associazione Produttori Caravan e Camper

MUSEO DI CASOLE D’ELSA

Il Museo di Casole d’Elsa, in provincia di Siena, è perfetto per coniugare un weekend all’aria aperta immersi negli splendidi borghi toscani, con la voglia di immergersi nelle radici storiche del territorio.

Ubicato nei locali della canonica, il Museo Civico Archeologico e della Collegiata è diviso in due diverse sezioni, una archeologica e una storico-artistica.

La prima si articola in tre sale che raccontano la storia del popolo durante l’età etrusca, grazie anche alla testimonianza dei corredi presenti nelle tombe rinvenute nella zona della Necropoli. Notevoli sono anche i reperti della collezione Bargagli, provenienti dalla tenuta di Querceto: tra questi troviamo due crateri che testimoniano la vita economica e culturale di questa zona in età arcaica e due splendidi affibbiagli bronzei, decorati con una delle più antiche raffigurazioni di pugilato del mondo etrusco. Una ricca e variegata quantità di corredi funerari, come urne in tufo e ceramiche colorate con vernice nera della fabbrica volterrana di “Malacena”, documentano lo sviluppo che questo centro conobbe durante la fase ellenistica, a causa dell’influenza politica e culturale della città di Volterra.

La seconda sezione, storico-artistica, espone diverse opere riconducibili all’attività del pittore locale Alessandro Casolani (1552/1553-1607). Il museo, inoltre, custodisce alcune opere tardo medievali di notevole pregio, come il graduale miniato di Lippo Vanni, una pala dipinta dal senese Andrea di Niccolò nel 1498 per la Collegiata e un affresco firmato e datato 1520 da Giacomo Pacchierotti. Completa la collezione una nuova sala dedicata al pittore Augusto Bastianini, attivo in Toscana tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.

Al termine del percorso del museo, una tappa obbligatoria è la Collegiata di Santa Maria Assunta, con i monumenti sepolcrali gotici di Messer Porrina e del Vescovo Tommaso d’Andrea, scolpiti rispettivamente da Marco Romano, uno dei più grandi scultori del gotico italiano, e Gano di Fazio.

Il Museo di Casole d’Elsa, situato in Piazza della Libertà, 5 53031 Casole d’Elsa, è aperto tutti i giorni 10-13 e 15-18, escluso il mercoledì.

Parcheggio Piazza Unità d’Italia, 53031 Casole d’Elsa (SI), è perfetto per lasciare il vostro camper e raggiungere il Museo con una passeggiata immersa nel verde.

Al Museo di Casole d’Elsa, con la vostra APC GOLD CARD, avrete diritto al biglietto ridotto di 3€ al posto di quello intero di 5€. Se ancora non l’avete richiesta, potete farlo qui!