Tre tappe tutte da (de)gustare - APC
Degustazione enogastronomica

Tre tappe tutte da (de)gustare

Ogni viaggio a bordo del nostro camper diventa una perfetta occasione per conoscere e assaporare le tante eccellenze enogastronomiche made in Italy. Noi amanti del turismo in libertà siamo dei veri e propri estimatori della buona cucina e del buon vino italiani.

Abbiamo pensato, dunque, di proporvi tre percorsi da “degustare” da nord a sud del Bel Paese, ovviamente a pochi passi da glamping super attrezzati dove potrete rilassarvi tra natura e comfort.

 

Nel Mediterraneo tra le Alpi

 

Il nostro gustoso tour parte alla scoperta di prodotti unici come i vini Valtènesi e Riviera del Garda Classico, tra le colline moreniche e la riviera bresciana meridionale del più grande lago d’italia.

Benaco Bresciano Riesling, San Martino della Battaglia, il Chiaretto, il Groppello sono alcuni dei vini DOC che potrete assaporare in un territorio che è caratterizzato da un microclima che permette la crescita di una vegetazione di tipo mediterraneo. Qui, infatti, oltre alla vite, centinaia di coltivatori si dedicano a ulivi, limoni e capperi.

In questa zona chiamata per le temperature miti “il mediterraneo tra le Alpi” troverete moltissime cantine che propongono delle esperienze uniche di degustazione dei loro vini affiancati ad alcuni dei prodotti tipici più apprezzati come il carpione, il salame morenico, lo zafferano di pozzolengo (ottimo per i risotti ma anche per impreziosire piatti a base di carne e dolci) oppure le saltarelle fritte della tradizione contadina.

Ma dove sostare? Il nostro consiglio è il Camping Baia Verde di Manerba del Garda completamente immerso nella natura,  mette a disposizione tre tipologie diverse di piazzole, tutte su fondo erboso e ombreggiate da alberi decennali.

 

Tra le vigne del Chianti

 

La seconda “tappa” è un classico: la zona del Chianti tra le province di Firenze, Arezzo e Siena attraverso le omonime colline ​​medio alte. In estate tutti i borghi e i paesi della zona si animano con feste e appuntamenti legati alle tradizioni, alla storia e alla cultura del vino e del buon cibo.

Per quanto riguarda la denominazione del vino, però, il territorio da prendere in considerazione quando si parla di “Chianti” è quello dei comuni fiorentini di San Casciano e Tavarnelle in Val di Pesa, Greve in Chianti e parte di Barberino in Val d’Elsa e quello dei comuni senesi di Castelnuovo Berardenga e Poggibonsi.

Il paesaggio è ricco di vigne, con il suo vino famoso in tutto il mondo, e di oliveti. Ma la zona chiantigiana è nota anche per la sua cucina dai sapori forti e decisi: non potete non assaggiare i pici fatti a mano, il salame e la salsiccia di cinghiale, la finocchiona, il tonno del Chianti, il marzolino ottenuto dal latte di pecora, i ricciarelli e la schiacciata con l’uva oppure la grappa ottenuta dall’uva utilizzata per produrre il “re” di questa terra.

A due passi da Siena, nel parco di Trasqua, il Luxury Chianti Village è il posto ideale dove soggiornare con il vostro camper grazie alle sue piazzole deluxe di dimensioni fino a 200 metri quadri e un’ampia gamma di servizi per il massimo comfort.

 

Verso l’estremo lembo d’Italia

 

Concludiamo questo “viaggio” all’insegna dei sapori e dei profumi italiani in Sicilia in cui ci attendono i vitigni autoctoni dell’ottimo Nero d’Avola, originario delle contrade siracusane di Noto, Avola e Pachino. Siamo in un territorio dal clima secco e ventilato, mitigato dalle brezze del mare e protetto a nord dai monti Iblei, custode di un immane e prezioso patrimonio naturalistico dove Mediterraneo e Ionio si incontrano.

Dal colore rosso rubino con riflessi viola e un gusto fruttato e speziato, il vino Nero d’Avola si può degustare in molte cantine della zona abbinato con alcuni piatti tipici della tradizione siciliana come la pasta ‘ncaciata, con cacio, uova, basilico, pecorino, per le versioni un po’ più strutturate del vino o con il tonno ammuttunato con aglio e caciocavallo, perfetto per le versioni più giovani. Anche il pesce si abbina benissimo al Nero d’Avola così come primi piatti gustosi quali l’inconfondibile parmigiana di melanzane.

Per la vostra “degustazione” siciliana abbiamo pensato al Glamping Resort Il Paradiso del Mare di Avola per il soggiorno: situato in un ampio spazio all’ombra di ulivi, eucalipti e pini, immerso in una natura generosa e rigogliosa, offre i migliori servizi per chi viaggia in camper.

Iscriviti alla newsletter di APC