Bando per
i Comuni

XVI BANDO “I Comuni del Turismo in Libertà” - Edizione 2017
APC - Associazione Produttori Caravan e Camper in collaborazione con ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani, Federparchi - Europarc Italia, Federterme e Fee Italia - Fondazione per l'Educazione Ambientale, promuove il Bando "I Comuni del Turismo in Libertà": ad esso possono partecipare i Comuni italiani, suddivisi in quattro categorie a seconda dell’area geografica, che presenteranno progetti per la realizzazione di nuove aree sosta camper multifunzionali e integrate con il territorio, secondo i criteri di uno sviluppo turistico ecosostenibile.
Novità dell'edizione 2017, la categoria straordinaria “Comuni Terremotati dal sisma 2016 (Centro Italia)”: tutti i Comuni colpiti segnalati dalla Protezione Civile, possono presentare progetti di un'area di sosta funzionale che potrà essere utilizzata nei primi tempi quale area destinata alla Protezione Civile e in secondo tempo a favorire la ripresa economica del territorio attraverso il turismo in libertà.
I progetti vincitori saranno valutati da un Comitato composto da due rappresentanti dell’Associazione Produttori Caravan e Camper, dei quali uno facente funzione di Presidente, da un rappresentante di ANCI, uno di Federparchi - Europarc Italia, uno di Federterme, uno di Fee Italia e da un rappresentante dell’agenzia di comunicazione dell’Associazione Produttori Caravan e Camper.
Ai Comuni vincitori il Comitato erogherà: 20.000 euro per le consuete quattro categorie e 30.000 euro per la categoria straordinaria in sostegno ai Comuni terremotati.
Il termine fissato per la consegna dei progetti è entro il 31 maggio 2017. Tutti i lavori dovranno essere necessariamente avviati a seguito della cerimonia di premiazione, che si terrà a Parma nell’ambito del Salone del Camper (9-17 settembre 2017), e conclusi entro dodici mesi dalla data di proclamazione della vincita (quindi entro il 17 settembre 2018). Per la categoria straordinaria i tempi saranno concordati diversamente, come indicato da Bando.
I Comuni del Turismo in Libertà

Scarica il Bando 2017 per maggiori dettagli e aderire all’iniziativa.

Scarica il bando