Progettare una
Area di sosta

Il primo elemento da considerare in fase di progettazione di un’area camper è la scelta dell’ubicazione: è infatti importante che la struttura sia collocata in prossimità dei punti di interesse turistico, del centro urbano, dei percorsi ciclabili e pedonali, oltre ad essere vicina alle fermate dei mezzi pubblici.

Perché farlo?

Attrarre nuovi flussi turistici rilevanti, con una capacità di spesa medio-alta, valorizzando la conoscenza del territorio, la scoperta delle bellezze naturalistiche e il legame con i luoghi: questi, in sintesi, i vantaggi che un'area di sosta multifunzionale può apportare ai Comuni che la ospitano.
Allo scopo di conoscere tempistiche, modalità, costi e ricadute, soprattutto economiche, legate alla realizzazione di un’area di sosta camper, APC ha realizzato con con Innova uno specifico ed approfondito studio destinato a soggetti pubblici e privati interessati a investire nell’ospitalità all’aria aperta.
Lo studio analizza la sostenibilità di un’area di sosta basandosi su tre differenti valutazioni:
ECONOMICA

Volta ad analizzare costi, redditività annuale e ritorno dell’investimento.

SOCIALE

Per rilevare il grado di soddisfazione di residenti e turisti.

AMBIENTALE

Per vagliare l’impatto su territorio e paesaggio.

Alcuni dati sul turismo in libertà

Sono 5,7 milioni ogni anno i turisti italiani ed europei che viaggiano in camper, con una media di 4 persone per veicolo e 15 viaggi all’anno. È un turismo che si rivolge soprattutto ai piccoli borghi, alle città d’arte, ai parchi e alle riserve naturali: una risorsa preziosa anche per i territori che non sono interessati dai flussi turistici di massa.
Chi viaggia in camper, in caravan e in tenda in Italia spende ogni anno 1,1 miliardi di euro, in prevalenza in trasporti pubblici, prodotti enogastronomici locali ed artigianato, con benefici diretti al territorio e acquisti distribuiti nel corso di tutto l'anno grazie alla destagionalizzazione di questa tipologia di turismo.

5700000

Turisti europei che viaggiano in camper ogni anno

1100000000

Spesa annuale dei camperisti in Italia

Come farlo?

Per facilitare i privati e i Comuni che intendono realizzare un'area di sosta camper multifunzionale APC ha predisposto il:
Manuale di progettazione e realizzazione
Questo manuale analizza come implementare efficientemente le aree di sosta nei comuni, fornendo delle linee guida al progettista e guidandolo attraverso le varie fasi di progettazione e costruzione.