È l’Italia la meta dei turisti in libertà per l’estate 2022 - APC

È l’Italia la meta dei turisti in libertà per l’estate 2022

In camper, in Italia, al mare e con la bici al seguito. Saranno così le vacanze dell’estate 2022. A “dirlo” è un sondaggio lanciato dal Salone del Camper nel mese di aprile tra i suoi visitatori. 

 

Il 70,52% degli intervistati, infatti, ha affermato che sceglie l’Italia per le vacanze. Il 43,89% si fermerà in campeggio, mentre il 38,58% sceglierà le aree di sosta. Il 46,73% partirà in coppia e il 43,38% in famiglia, trascorrendo fuori casa un periodo piuttosto lungo che va dalle due settimane (33,65%) e oltre (33,72%). La meta preferita è il mare, scelto dal 56,53% degli intervistati, seguito dalla montagna (19,57%), mentre il 15,44% si dedicherà alla visita delle città d’arte. 

Gli intervistati optano comunque per trasformare lo stesso itinerario che li porterà alla meta finale in tante piccole vacanze. Lo sport più praticato durante queste ferie è la bici per il 43,80%, seguito dal trekking ed escursionismo per il 35,25%.

Ma non è tutto: secondo un’indagine promossa da Human Company in collaborazione con THRENDS sono tra 8 e 45,4 milioni le presenze stimate per le vacanze en plein air in Italia. 

I turisti itineranti in Europa si stimano attorno a circa 20 milioni e il parco circolante di camper e di caravan è di circa 6 milioni e centomila veicoli ricreazionali con una richiesta di mezzi in continuo aumento (soprattutto per veicoli agili e compatti che consentano di muoversi in città e allo stesso tempo adatti per gli spostamenti durante le vacanze).

 

Le vacanze in camper e caravan, insomma, sono sempre più apprezzate basti pensare che nel 2021 campeggi.com ha registrato un aumento del 40%. Un trend che conferma che se in passato il turismo in libertà era scelto solo da chi preferiva vacanze “lente” per la grande disponibilità di tempo, ora è una scelta legata a nuovi bisogni e sensibilità come il contatto con la natura, la possibilità di muoversi senza troppi vincoli e l’opportunità di potersi dedicare alle proprie passioni anche durante le vacanze.

Iscriviti alla newsletter di APC