Progetto
Aree di sosta

Le aree di sosta sono un elemento fondamentale per la diffusione del turismo in libertà.
IL PROGETTO
All'interno della guida troverai indicazioni per la scelta dell'area, quale tipologia di struttura è più idonea a seconda del caso in esame, quale funzione dovrà assolvere e con quale gestione. Dopodiché, passerai ai dettagli di progettazione vera e propria: elementi minimi per la realizzazione, indirizzi tecnici, elaborati grafici, materiali, distribuzione idrica ed elettrica, scarico liquami, illuminazione, smaltimento rifiuti. Da Ultimi, ma altrettanto fondamentali, aspetti quali: arredo, barbecue, aree svago, attrezzatura antincendio e tutto il necessario per completare il progetto con i confort e la sicurezza necessari.

Vuoi progettare un'area di sosta?

“I Comuni del Turismo in Libertà” è l’iniziativa di APC che ogni anno premia i migliori progetti di aree di sosta camper multifunzionali presentati dai Comuni italiani divisi per geografia in quattro categorie, finanziandone la realizzazione con un contributo di 20.000 euro ciascuno.
Dal 2016, “Ricettività del Turismo in Libertà” coinvolge i soggetti privati del settore del turismo all’aria aperta, offrendo l’opportunità di presentare un progetto di area di sosta camper multifunzionale e di ricevere gratuitamente un sistema per lo scarico dei reflui e carico acqua.
Se sei un operatore interessato ad attrezzare un’area di sosta per camper, ti invitiamo a scoprire gli approfondimenti delle pagine dedicate.
Se invece sei pronto a partire alla scoperta dell'Italia, ti consigliamo di verificare la mappa e la posizione delle aree di sosta, dei punti sosta e dei camper service lungo il tuo percorso, nelle regioni e nelle città che visiterai.
Ecco dove puoi consultare le aree attrezzate sui principali portali dedicati al camperismo: