EDITORIALE APC NEWS LUGLIO – AGOSTO 2017 - Associazione Produttori Caravan e Camper
Simone Niccolai - Presidente APC

EDITORIALE APC NEWS LUGLIO – AGOSTO 2017

Buongiorno,
torniamo con il consueto appuntamento dell’APC News, con il numero doppio luglio/agosto interamente dedicato al Rapporto Nazionale sul Turismo in Libertà in Camper e in Caravan 2017, presentato lo scorso 20 luglio all’Hotel Nazionale di Roma, di cui Vi forniamo con piacere un dettagliato resoconto. Ma cogliamo anche l’occasione per ricordare a tutti l’importante appuntamento del Salone del Camper 2017, in programma alle Fiere di Parma dal 9 al 17 settembre prossimi.

In “Prima notizia” ci focalizzeremo su una panoramica dell’industria del caravanning in Italia e in Europa, con il mercato del nostro Paese che anche quest’anno ha fatto registrare numeri eccezionali, confermando la crescita dell’anno scorso e il definitivo addio alla crisi.

In “Seconda notizia” analizzeremo invece il turismo da e verso i Paesi stranieri: sono stati più di 8 milioni i turisti stranieri e italiani che hanno scelto l’Italia, generando un fatturato pari a circa 2,83 miliardi di euro. Il turismo in libertà estero rappresenta per il Belpaese circa il 50% degli arrivi, il 48% delle notti e il 47% del fatturato sul totale.

In “Terza notizia” parleremo invece dell’Osservatorio sul Turismo in Libertà nelle Regioni italiane, dando uno sguardo a quelle che sono state le Regioni che meglio si sono contraddistinte per la maggiore capacità di attrarre il turismo in libertà.

In “Mondo APC” diamo spazio agli ottimi endorsement che il nostro settore ha avuto in occasione della presentazione del Rapporto Nazionale 2017, partendo dalla presenza di Dorina Bianchi, sottosegretario MIBACT, per arrivare al grande successo mediatico di APC su tv, radio e stampa nazionali.

Nella rubrica “Si parla di…” ci sposteremo invece sul Salone del Camper 2017 per analizzare alcune delle più attese novità della prossima edizione, a poco più di un mese dall’inizio.

Concludiamo come sempre con l’“Area di sosta del mese” dedicata all’area di Latronico, in provincia di Potenza, realizzata grazie al contributo di APC.

Buona lettura a tutti.

Simone Niccolai