5 letture per amanti del viaggio on the road - Associazione Produttori Caravan e Camper

5 letture per amanti del viaggio on the road

Leggere è come viaggiare. Per aprire la mente è necessario uscire dall’ordinario, pensare out of the box. Avventurarsi in luoghi sconosciuti e conoscere il nuovo, il diverso, il lontano, ci permette di ampliare le nostre vedute; così come farsi trasportare da una buona narrazione nei panni di qualcun altro, in altre epoche e scorci di mondo, ci fa guardare la vita in un modo diverso.

Ecco perché un libro è sempre un ottimo compagno di viaggio.

In occasione della Giornata Mondiale del Libro, il 23 aprile, APC consiglia 5 letture imperdibili per gli amanti del viaggio e dell’avventura, da portare con sé verso la prossima meta.

1 – Senza mai arrivare in cima di Paolo Cognetti

Cos’è una montagna senza la conquista della cima? Questo racconto riecheggia l’importanza del viaggio in quanto tale – più che dell’arrivo a destinazione – estrapolando emozioni pure e vive dall’esperienza del protagonista. Un viaggio solitario, ma in compagnia, in cui il corpo segue un percorso e la mente ne prende un altro, molto più profondo.

2 – Sulla strada di Jack Kerouac

Riassunto di un’intera generazione, raccoglie le avventure di una gioventù ribelle che cerca di sottrarsi alle convenzioni sociali degli anni ‘50. Lunghi viaggi senza meta sono lo sfondo di una continua ricerca di sé e del proprio scopo nel mondo. Ma qualcuno, alla fine, decide di fare ritorno.

3 – Nelle terre estreme di Jon Krakauen

Libro struggente. L’irrequietezza di un ventiduenne neolaureato lo spinge ad andare lontano e distaccarsi il più possibile dalla società capitalista, alla ricerca della vera essenza della vita. La vita in Alaska, da nullatenente e completamente immerso nella natura, lo porta finalmente alla più alta realizzazione di sè; quando la realtà rompe il sogno.

4 – L’Alchimista di Paulo Coelho

La vita di Santiago dipende dal corso degli eventi, che lo conducono dalla Spagna al Marocco e poi all’Egitto. Una volta arrivato a destinazione, però, si accorge che quello che stava cercando si trova al punto di partenza. Un mix di mistero e magia vi farà respirare pura speranza e determinazione.

5 – L’atlante delle nuvole di David Mitchell

Sei storie diverse e un fil rouge comune compongono questo complesso romanzo fantascientifico. Si viaggia nel tempo, nei luoghi, nelle menti. Le anime dei protagonisti trasmigrano da un corpo a un altro immedesimandosi in nuove avventure e reagendo diversamente in base al loro essere. Alla fine tutto torna.

E voi siete pronti a viaggiare con la fantasia e a bordo del vostro camper? Buon viaggio… e buona lettura!