I costi relativi alla gestione di un camper sono molto variabili.
Manutenzione e tagliando
Le spese di manutenzione di un camper dipendono da tanti fattori, innanzitutto dal suo stato, dalla tipologia, dalla frequenza di utilizzo e dall’età. Il costo del tagliando è un’altra variabile. Nel caso di camper nuovi è necessario sottoporre il veicolo agli interventi di manutenzione programmata stabiliti direttamente dal costruttore. Tra le spese rientrano anche la sostituzione degli pneumatici dopo alcuni anni in base allo stato di usura, il tagliando annuale di impermeabilità, il controllo dell’impianto gas e la ricarica delle bombole del gas. In generale i costi possono variare tra i 500 e i 2.000 euro all’anno.
Rimessaggio
A seconda che il camper sia in un parcheggio custodito ma scoperto o al coperto sotto tettoie o all’interno di box, i costi oscillano tra i 600 e i 1.200 euro annuali. I prezzi possono variare significativamente a seconda della città.
Bollo e assicurazione
Il costo della tassa di circolazione varia in base alla potenza del mezzo ed alla Regione. Una polizza base si aggira sui 400-500 euro l’anno. Aggiungendo servizi, spesso consigliabili per tutelarsi da rischi e imprevisti, il costo ovviamente lievita.
Revisione ministeriale
Il costo della revisione camper nei centri autorizzati ammonta a circa 79 euro. Cosi come per le autovetture, la revisione va effettuata dopo 4 anni dall’immatricolazione e successivamente ogni 2 anni, nello stesso mese in cui il mezzo è stato immatricolato.
