Camperisti, attenzione! Eravate alla ricerca di un’ispirazione tra natura, storia e sapori unici?
Vi veniamo in aiuto con uno splendido itinerario in Abruzzo:
BORGO UNIVERSO: Permette di visitare un autentico borgo medievale abruzzese che ha saputo rigenerarsi, ricco di storia e con panorami mozzafiato, diventato ormai famoso per essere un museo a cielo aperto di street art con oltre 40 murales che trasformano le facciate delle case in tele colorate. Lì vicino consigliamo anche una visita al Castello Piccolomini di Celano a soli 6 kilometri.
SULMONA: città natale del poeta Ovidio e celebre per i suoi confetti, offre un ricco patrimonio storico e artistico. Inoltre nelle vicinanze potete visitare la bellissima Abbazia di Santo Spirito al Morrone (un imponente complesso monastico che fu sede della Congregazione dei Celestini) e Pacentro, uno dei Borghi più belli d’Italia, a breve distanza, dominato dal Castello Caldora.
PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA: Dichiarato Geoparco UNESCO, vanta una rete vastissima di sentieri per trekking dove la natura selvaggia (orso marsicano, camoscio d’Abruzzo, valli profonde) si unisce a una profonda spiritualità essendo il “Parco degli Eremi” con oltre 40 luoghi di culto incastonati nella roccia, come l’Eremo di Santo Spirito, perfetti per escursioni e riflessione. Potete prendere come base per la visita l’area sosta camper di Lama dei Peligni.
CRECCHIO: celebre anche per essere stato il simbolo della fine della Monarchia in Italia, avendo ospitato Re Vittorio Emanuele III prima della sua fuga verso Brindisi nel 1943, merita una visita per il suo splendido Castello Ducale, che ospita l’interessante Museo dell’Abruzzo Bizantino ed Altomedievale.
ORTONA: in provincia di Chieti, merita una visita per diversi motivi che uniscono storia, fede, bellezza costiera e cultura. È considerata la Porta di accesso alla Costa dei Trabocchi, la suggestiva tratta costiera abruzzese famosa per le sue antiche macchine da pesca in legno. Impossibile non visitare il Castello Aragonese, simbolo della città che domina il promontorio a picco sul mare, e La Cattedrale di San Tommaso Apostolo è una meta di pellegrinaggio, poiché custodisce nella sua cripta le reliquie di San Tommaso Apostolo dal 1258.
LANCIANO: È un importante centro di pellegrinaggio religioso poiché ospita il Miracolo Eucaristico più antico della Chiesa Cattolica (VIII sec.), conservato nella Chiesa di San Francesco e il suo centro storico, ricco di torri medievali offre un affascinante viaggio nella storia e nell’architettura abruzzese.
Ma un viaggio in camper in Abruzzo non sarebbe completo senza un’immersione nei suoi sapori! Preparatevi a fare incetta di gusto: dai succulenti e inconfondibili arrosticini di pecora, perfetti per una sosta conviviale, all’irrinunciabile pasta fresca, come i leggendari maccheroni alla chitarra. Non mancate di provare le sorprendenti pallotte ‘cacio e ova’ e, per un’esperienza più rustica e tradizionale, cercate l’agnello Cacio e Uova o la pecora alla callara.
Adesso a pancia piena è l’ora di rientrare a casa ma la prossima avventura in Camper è già dietro l’angolo!
