AREA DI SOSTA DEL MESE – DARFO BOARIO TERME (BS) - Associazione Produttori Caravan e Camper

AREA DI SOSTA DEL MESE – DARFO BOARIO TERME (BS)

Inaugurata lo scorso 12 marzo 2017, l’area di sosta di Darfo Boario Terme (in provincia di Brescia) si trova in Via Romolo Galassi, a pochi passi dal centro di Boario e dalle Terme, nelle immediate vicinanze del Centro Congressi e in prossimità dell’uscita della tangenziale camuna. Si tratta di un nuovo modello progettuale, esemplare nel settore delle strutture di accoglienza per i turisti in camper. Questa struttura è nata dalla collaborazione tra Amministrazione Comunale e APC – Associazione Produttori Caravan e Camper con l’Associazione Camper Club Camuno Sebino e l’ingegnere Umberto Monopoli, progettista e camperista da sempre. Infatti APC, che aveva bandito nel 2015 un contributo di 20mila euro per il miglior progetto da realizzarsi, aveva premiato la Città di Darfo Boario Terme per la migliore idea di area sosta camper, poiché, pur in contesto urbano, era in grado di offrire una molteplicità di servizi e di benefit ritenuti decisamente apprezzabili. L’area di sosta di Darfo Boario Terme è posizionata strategicamente: ubicata quasi centralmente nella cittadina camuna, nel raggio di meno di un chilometro si ha tutto a disposizione. Supermercati, negozi di vari generi, farmacie, bar, ristoranti, edicole, tabacchi, ma soprattutto le Terme e il parco acquatico Aquaplanet. E’ presente inoltre la stazione ferroviaria che porta da sud a nord fino a Edolo, dando così la possibilità di del scoprire il territorio in modo sicuro ed economico. Il parcheggio possiede 13 piazzole separate da un’ampia corsia di transito centrale, gli stalli sono tutti segnalati sulla pavimentazione in asfalto e in declivio verso l’interno, sono presenti tre torrette in acciaio inox per la fornitura di corrente elettrica con quattro prese ciascuna, illuminazione notturna e lampioni pubblici. C’è un’area apposita per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani e la zona per lo smaltimento delle acque nere e grigie con fontanella dell’acqua potabile per il carico dei serbatoi. Lo stallo del camper service è ben congeniato, ha un’ottima accessibilità e utilizzo dei servizi, ha una griglia in metallo con maglie tonde per lo scarico delle acque reflue, è posizionato correttamente al centro ed è a tutta larghezza, di lato la torretta per lo scarico delle cassette estraibili con la tramoggia alla giusta altezza; sempre nella colonnina, è presente un grosso pulsante che permette, quando finito tutte le operazioni di scarico, di pulire con dei getti d’acqua il pozzetto di scarico.

Apertura annuale, tempo massimo di permanenza 72 ore, i cani sono ammessi ma sotto la responsabilità del proprio padrone.
Tariffe giornaliere compresi tutti i servizi: € 7,00