CASCINA MERLANETTA: MUSEO CERCATORI D’ORO
Situata in provincia di Alessandria, Cascina Merlanetta è un’azienda agricola a conduzione rigorosamente biologica affacciata sulla sponda sinistra del torrente Orba. Oltre ai lati più prettamente legati all’agricoltura e all’ospitalità (all’interno dei 60 ettari della proprietà c’è anche un agriturismo), la Cascina è sede del Museo dei Cercatori d’Oro. Questo spazio è dedicato alla memoria e alla cultura dell’antica tradizione della ricerca dell’oro lungo il fiume Po e nei suoi affluenti.
Il museo offre un viaggio interattivo attraverso la storia e le tecniche usate dai cercatori d’oro del passato, con strumenti originali, fotografie d’epoca e reperti unici. Oltre all’esposizione permanente, il museo organizza visite guidate, laboratori didattici e regala la possibilità di poter provare con mano l’esperienza dei cercatori d’oro, offrendo la possibilità di immergersi mani e piedi nel torrente per trovare qualche pepita.
Con la vostra APC GOLD CARD, potrete visitare il Museo di Cascina Merlanetta e partecipare a tutte le attività proposte di uno sconto del 10% sul prezzo delle attività. Se ancora non l’avete richiesta, potete farlo gratuitamente qui!
Per raggiungere Cascina Merlanetta bisogna dirigersi sulla strada provinciale 185, in Via Ovada 42 a Casal Cermelli. Uscendo dal paese in direzione Ovada dopo 2 chilometri troverete sulla sinistra la cartellonistica con il viale di ingresso. All’interno della struttura è possibile usufruire dell’area di sosta per i camper, a partire da € 28 al giorno.