CONVEGNO - Esperienze passate e prospettive future alla luce della nuova - Associazione Produttori Caravan e Camper

CONVEGNO – Esperienze passate e prospettive future alla luce della nuova

Si è svolto a Crespina, lo scorso sabato 7 maggio, il convegno “Esperienze passate e prospettive future alla luce della nuova legge regionale sul turismo”, organizzato da Caravanbacci, storico rivenditore toscano di camper e caravan, in collaborazione con FEISCT, coordinato da Michela Bagatella, caporedattore della rivista Plein Air. L’incontro è stato una bella occasione per discutere e proporre iniziative e suggerimenti destinati a promuovere il turismo in libertà, partendo da un’adeguata accoglienza, fino ad una comunicazione finalizzata a farlo conoscere.

La Regione Toscana era ben rappresentata da Stefano Romagnoli, dirigente Promozione Turistica, e da Stefano Ciuoffo, assessore regionale alle attività produttive, al credito, al turismo, al commercio.

Significative le presenze del Camper Club La Granda, rappresentato da Piero Marengo, e  del Toscana Camper Club, con Guido Chiari, così come quelle dei direttori del Parco Migliarino e Massaciuccoli e dei Parchi Val di Cornia.

E’ stato inoltre presentato lo studio realizzato dall’Ing. Paolo Fiamma dell’Università di Pisa, che ha dimostrato che il format turistico “spostamento + pernottamento” che si ha con un veicolo ricreazionale, apporta una produzione di CO2 decisamente più ridotta rispetto al classico “auto+hotel”.

Sabrina Busato di FEISCT e Gianni Brogini, direttore marketing di APC, hanno preso in considerazione la Toscana e il suo potenziale attrattivo, puntando sulla positività della rete di accoglienza ma sottolineando anche come la regione sia ancora carente a livello di attrattività turistica in libertà.

Da segnalare anche le graditissime presenze della neonata agenzia “Toscana Promozione Turistica”, diretta da Alberto Peruzzini, dell’Associazione Slowfood, dell’azienda agricola il Frantoio di Vicopisano, che da alcuni anni ormai ha aperto le porte ai camper che vogliono fermarsi per il pernottamento, e del Comune di Pomarance, che ha recentemente inaugurato un’area sosta con tutti i servizi in pieno centro storico.

Il convegno non poteva che chiudersi con una degustazione, sempre nell’ottica di far conoscere le eccellenze e le peculiarità toscane:  Bottega del Parco, il Frantoio di Vicopisano, Consorzio Chianti Classico e Tenuta di Torre a Cenaia, con i loro ottimi prodotti, olio e vino, hanno confermato che turismo in libertà è anche sinonimo di viaggio del gusto, alla scoperta dei sapori tipici dei territori che si visitano.