Cultura on the Road: la maestosa Cattedrale di Anagni - Associazione Produttori Caravan e Camper

Cultura on the Road: la maestosa Cattedrale di Anagni

Benvenuti nell’incantevole Anagni, una destinazione perfetta da vivere in pieno stile on the road! Nel cuore dell’Italia si erge la maestosa Cattedrale della città, un capolavoro architettonico che unisce fede e cultura. Con la vostra APC Gold Card, come sempre, vi aspetta uno sconto sul biglietto d’ingresso!

La Cattedrale, voluta dal vescovo Pietro da Salerno tra il 1072 e il 1104, è una gemma di architettura romanica emiliano-lombarda. La facciata in pietra tartara e il campanile romanico e le aperture artistiche dominano il paesaggio circostante e vi daranno un’accoglienza indimenticabile.

Entrando, sarete catturati dall’armonia tra elementi romanici e tocchi gotici, frutto dei restauri del XIII secolo. I pilastri si alternano alle colonne, mentre le suggestive volte ogivali costolonate vi incanteranno. Non dimenticate di ammirare gli archi decorati con affascinanti immagini di pavoni e draghi, raffigurazioni suggestive di grande prestigio.

Ma la Cattedrale di Anagni non è solo arte e fede: è anche storia viva. Nel XII e XIII secolo, fu un rifugio amato dai pontefici, ed è stata testimone di momenti storici cruciali. Il percorso del Museo della Cattedrale di Anagni si svolge a ritroso nel tempo e inizia dalla Biblioteca e dalla Sala del Capitolo, per dirigersi verso la Nuova Sagrestia e snodarsi nei locali dell’Antico Tesoro e nella Cappella medievale del Salvatore. Per i più curiosi, i sotterranei della Cattedrale conservano reliquie e pitture antiche perfettamente conservate. Qui è possibile vedere l’Oratorio di san Thomas Becket e la meravigliosa Cripta di San Magno, che custodisce uno dei cicli pittorici più importanti dell’Occidente Medievale, sia per i temi trattati che per il livello di conservazione delle pitture. Il percorso termina con la visita al Lapidario, allestito nei portici dell’antico chiostro, in cui spiccano i marmi con decorazioni cosmatesche, i plutei appartenenti all’antica cattedrale di IX secolo e la sezione archeologica che raccoglie pezzi di rara bellezza.

Riscoprite la grandezza di un’epoca passata immergendovi nella spiritualità di questo luogo mozzafiato godendo del comfort del vostro camper e delle scontistiche di APC Gold Card. Se non ne siete ancora in possesso, richiedetela gratuitamente qui. Buona cultura!