EDITORIALE APC NEWS MAGGIO 2018 - Associazione Produttori Caravan e Camper

EDITORIALE APC NEWS MAGGIO 2018

Buongiorno,

introduco con piacere il numero di maggio 2018 dell’APC News, consueto appuntamento mensile dedicato a tutti Voi appassionati del “Turismo in Libertà”, segnalando notizie e iniziative relative all’attuale periodo di attività dell’Associazione Produttori Caravan e Camper.

In questo mio spazio, sono molto lieto di segnalarVi che il libro “Camperchef – Ricette en plein air”, a cura di Amedeo Sandri e Maurizio Falloppi, andrà presto in ristampa con il contributo di APC. Si tratta di un esemplare compendio che fornisce una miriade di spunti agli equipaggi e alle famiglie per cucinare come veri Masterchef nelle cucine non certo “da ristorante stellato” che si hanno a disposizione su un camper. Il tutto va ad inserirsi perfettamente nella “mission” reale del turismo ricreazionale, cioè rappresentare un vero e proprio jolly per chi si mette in viaggio, perché permette di decidere anche all’ultimo momento le mete e le destinazioni che meglio si adattano alle esigenze del turista. Proprio in funzione di questo, di quell’improvvisazione che è parte integrante e innata della vita on the road a bordo di un camper, assume grande importanza e curiosità un simile libro, in cui i protagonisti sono ingredienti facilmente reperibili ovunque, naturalmente a seconda della stagionalità, e che prevedono, come strumenti di cottura e preparazione, solo l’utilizzo di frullatore e pentola. Le ricette sono molto semplici, dalla preparazione veloce e tengono conto di tutti i fattori particolari che caratterizzano le cucine di camper e caravan.

Non è un mistero, del resto, che turismo e cucina siano alcuni dei principali “plus” del nostro Paese che, quasi sempre, vanno a braccetto. Sono infatti due settori in cui l’Italia eccelle e per cui è invidiata in tutto il mondo. Proprio per questo la nuova ristampa di questo libro sarà disponibile in anteprima assoluta nel weekend del 19-20 maggio al Castello Sforzesco di Milano nel corso della manifestazione ”Exploring Bandiere Arancioni” della quale noi di APC siamo Sponsor: il programma di quest’anno è infatti incentrato sul tema enogastronomico riletto in chiave di alimentazione consapevole, partendo anche dal fatto che il 2018 è stato dichiarato Anno del cibo dal MiBACT.

Ora Vi lascio alle rubriche della nostra APC News, con importanti aggiornamenti relativi al turismo in camper durante i primi ponti primaverili, al Salone del Camper, al Bando APC 2018, al prossimo Melvi e altre interessanti notizie. Buona lettura a tutti e un caro saluto

Simone Niccolai
Presidente APC-Associazione Produttori Caravan e Camper