EDITORIALE APC NEWSLETTER LUGLIO – AGOSTO 2016 - Associazione Produttori Caravan e Camper

EDITORIALE APC NEWSLETTER LUGLIO – AGOSTO 2016

Buongiorno,

torniamo con il consueto appuntamento dell’APC News, con il numero doppio  luglio/agosto interamente dedicato al Rapporto Nazionale sul Turismo in Libertà in Camper e in Caravan 2016, presentato lo scorso 19 luglio all’Hotel Nazionale di Roma, di cui Vi forniamo con piacere un dettagliato resoconto. Ma cogliamo anche l’occasione per anticipare a tutti l’importante appuntamento del Salone del Camper 2016, in programma alle Fiere di Parma dal 10 al 18 settembre prossimo.

In “Prima notizia” ci focalizzeremo su una panoramica dell’industria del caravanning in Italia e in Europa, dove il nostro Paese si è contraddistinto nel 2015 con un +7,9% di nuove immatricolazioni rispetto all’anno precedente e facendo registrare un ulteriore boom annuale nell’esportazione dei suoi veicoli con il 79% sulla produzione destinato al mercato straniero.

In “Seconda notizia” analizzeremo invece il turismo da e verso i Paesi stranieri: sono stati complessivamente quasi 8 milioni i turisti stranieri e italiani che hanno scelto l’Italia, generando un fatturato pari a quasi 2,8 miliardi di euro. Il turismo in libertà estero rappresenta per l’Italia circa il 50% , con il 48% delle notti e il 47% del fatturato sul totale

In “Terza notizia” parleremo invece dell’Osservatorio sul Turismo in Libertà nelle Regioni italiane, con Marche, Sardegna e Veneto che si confermano le Regioni con la maggiore capacità di attrarre il turismo in libertà. La quota percentuale dei turisti che alloggia in campeggi e aree di sosta rispetto alla domanda regionale totale è infatti in tali Regioni la più elevata a livello nazionale.

In “Mondo APC” diamo spazio agli ottimi endorsement che il nostro settore ha avuto in occasione della presentazione del Rapporto Nazionale 2016: parliamo innanzitutto della presenza del Ministro dei Trasporti Graziano Delrio, che ha anticipato i decreti attuativi degli incentivi alla rottamazione camper previsti dalla Legge di Stabilità 2016; passiamo poi al grande successo mediatico ottenuto dalla presentazione, con ben 5 telegiornali nazionali (TG5 – Canale 5, Studio Aperto – Italia 1, TG4 – Rete 4 e 2 TGCOM24) che hanno dedicato importanti servizi alla nostra conferenza stampa.

Nella rubrica “Si parla di…” ci sposteremo invece sul Salone del Camper 2016, a poco più di un mese dall’inizio. Tantissimi i visitatori ed espositori attesi, con partnership importanti come il “Bike Summer Festival” e l’apertura delle prenotazioni per il Rental Pack 129 euro e delle piazzole attrezzate con punti elettricità, che stanno già andando a ruba.

Concludiamo come sempre con l’”Area di sosta del mese” dedicata all’area di Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa e realizzata grazie al contributo di APC.

Buona lettura a tutti.

Jan de Haas