I segnali stradali sono di fondamentale importanza per i conducenti di camper e auto + caravan, poiché non solo garantiscono la sicurezza sulla strada, ma contribuiscono anche al rispetto delle normative di legge. La libertà del caravanning va infatti di pari passo con la responsabilità di rispettare le regole e i segnali stradali per garantire la sicurezza degli altri utenti della strada e la propria. La stragrande maggioranza dei camper ha peso massimo complessivo inferiore alle 3,5 tonnellate. Tuttavia, nel caso di camper oltre tale soglia, occorre fare attenzione anche ai seguenti segnali:
- Divieto di transito per i camion: nel caso in cui il camper con eventuale rimorchio superi la soglia delle 3,5 tonnellate, il transito non è consentito.
- Divieto di transito ai veicoli oltre un determinato peso: se il camper, il veicolo trainante o la caravan supera il peso indicato, è necessario deviare il percorso.
- Divieto di transito ai veicoli oltre l’altezza specificata
- Divieto di transito ai veicoli oltre la larghezza indicata (compresi gli specchietti esterni).
Consiglio: vale la pena annotare le misure esatte del veicolo nel cruscotto. E attenzione: anche l’antenna satellitare e il tendalino devono essere inclusi nel calcolo.
- Se il proprio camper pesa più di 3,5 tonnellate, si applica anche il divieto di sorpasso per i veicoli a motore.