Cari amici camperisti, se siete alla ricerca di una tappa che unisca natura, mistero e meraviglia, le Grotte di Frasassi, nel cuore dell’Appennino Marchigiano, sono la destinazione perfetta. Questo imponente complesso carsico sotterraneo, situato nel comune di Genga (Ancona), all’interno del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, è universalmente riconosciuto come uno degli spettacoli geologici più affascinanti e grandiosi d’Italia.

La Scoperta e la Storia di un Capolavoro Nascosto

La storia moderna delle Grotte di Frasassi è relativamente recente e ricca di emozione. L’immensità del complesso fu rivelata per la prima volta nel luglio 1971, quando un gruppo di speleologi jesini, inoltrandosi dalla Grotta del Fiume, scoprì il passaggio verso i rami più interni. Pochi mesi dopo, il 25 settembre 1971, fu fatta la scoperta che cambiò la storia della speleologia italiana: l’individuazione della maestosa Grotta Grande del Vento.

Il momento più sbalorditivo fu la discesa nel gigantesco Abisso Ancona, una cavità talmente vasta che si stima possa contenere al suo interno il Duomo di Milano! Dopo intensi lavori per rendere il percorso sicuro e accessibile, le Grotte sono state aperte al pubblico il 1° settembre 1974, trasformandosi rapidamente in un polo d’attrazione che, da allora, ha superato i 12 milioni di visitatori.

Descrizione: Lo Spettacolo Scultoreo della Natura

Il percorso turistico, agevole e ben illuminato, vi condurrà in un mondo silenzioso e maestoso. Lungo il tragitto, resterete affascinati dalle formazioni carsiche uniche e imponenti:

  • L’Abisso Ancona: La sala principale, dove l’occhio si perde nell’osservare le sue immense dimensioni.
  • I Giganti: Straordinarie stalagmiti che raggiungono i 20 metri di altezza, sculture naturali formatesi in migliaia di anni.
  • Le Concrezioni: Ammirerete stalattiti, colonne e particolari depositi cristallini come le “perle di grotta” (pisoliti).

L’origine di questo incredibile sistema è dovuta all’azione millenaria di miscelazione tra le acque fredde che scendono dalla superficie e le risalite di acqua sulfurea, un processo che ha aumentato in maniera esponenziale la dissoluzione della roccia calcarea, creando gli enormi vuoti che oggi possiamo esplorare.

Offerta esclusiva per i Camperisti: APC Gold Card!

E ora una notizia imperdibile per la nostra comunità! Tutti i camperisti in possesso della APC Gold Card potranno usufruire di una Visita guidata con personale specializzato a prezzo ridotto: solo 15€ invece di 20€.

Non perdete l’occasione di esplorare questo capolavoro geologico a condizioni vantaggiose. Preparate il vostro camper, le Grotte di Frasassi vi aspettano per un viaggio indimenticabile nel cuore della terra!