MONDO APC – 1^ RIUNIONE PLENARIA “COMMISSIONE SAGGI”-ACT ITALIA E CONVENZIONE APC-MAEC CORTONA - Associazione Produttori Caravan e Camper

Due importanti appuntamenti hanno visto protagonista APC nel mese di aprile: la prima riunione plenaria della “Commissione Saggi” organizzata da ACT Italia e il rinnovo della convenzione col MAEC – Museo dell’Accademia Etrusca e la Città di Cortona (Arezzo).

La prima riunione plenaria della “Commissione Saggi”, tenutasi il 7 aprile presso la “Casa dell’Architettura” a Roma, è stata organizzata da ACT Italia e ha avuto come scopo quello di creare interazione, dialogo e confronto tra coloro che compongono il comparto del turismo del movimento in Italia. È stata l’occasione per discutere sul futuro del turismo itinerante, affrontando tematiche di rilevante attualità come i pesi, il Codice della strada, la sicurezza, l’unificazione delle norme, gli spazi, la ricettività, i veicoli storici, e moltissimo altro. La nostra Associazione era rappresentata da Gianni Brogini, Direttore Marketing di APC: “Questa riunione ha dimostrato la nostra volontà di riunirci tutti e, soprattutto, di fare sistema, fattore fondamentale nel nostro segmento, finora ancora troppo dispersivo”. Si è parlato molto anche dei giovani, su cui si deve puntare: “La generazione italiana di camperisti è molto giovane, in confronto agli altri Paesi, dove riguarda soprattutto i pensionati. Costantemente, da parte nostra e dei nostri produttori, c’è la forte tendenza a venire incontro a questo tipo di pubblico, anche con mezzi più ‘spartani’ e a costi più accessibili, come si può vedere anche al Salone del Camper di Parma”, ha concluso Brogini.

L’11 aprile è invece stata la volta del rinnovo dell’importante convenzione con il MAEC – Museo dell’Accademia Etrusca e la Città di Cortona (Arezzo): il prezioso sodalizio ha compiuto ormai tre anni, per un turismo in libertà che abbraccia la passione per la cultura e il patrimonio artistico e territoriale italiano. L’accordo prevede, per tutti i possessori della Gold Card APC, l’ingresso al Museo e al Parco Archeologico con 3 euro di sconto (pagando 7 euro anziché 10) per gli adulti e biglietto gratuito per bambini fino a 6 anni compresi. Alla conferenza stampa ufficiale tenutasi presso il Comune di Cortona, erano presenti Francesca Basanieri (sindaco di Cortona), Albano Ricci (Assessore Beni Attività Culturali e Turismo) e Francesca Tonini (Direttore Generale APC), che ha espresso tutta la sua soddisfazione: “L’intensificarsi della collaborazione con il MAEC conferma ulteriormente lo sforzo di APC a favore della valorizzazione dei tesori nascosti della nostra Penisola e del patrimonio artistico del territorio coinvolgendo il turismo in libertà, un turismo informato, sostenibile e responsabile, attento a queste modalità di agevolazioni. Inoltre con questa convenzione si sottolinea la qualità del lavoro svolto dalla nostra Associazione per arricchire il turismo culturale e i tantissimi camperisti che desiderano godere dell’immenso patrimonio artistico-culturale italiano, nell’esperienza unica del viaggio in libertà”.