MONDO APC - I BANDI APC 2016 E ANTICIPAZIONE DEI BANDI 2017 - Associazione Produttori Caravan e Camper

MONDO APC – I BANDI APC 2016 E ANTICIPAZIONE DEI BANDI 2017

Altra annata di successi anche per i Bandi APC. “I Comuni del Turismo in Libertà”, appuntamento fisso per il settore, è arrivato quest’anno alla sua XV edizione e ha visto la partecipazione di oltre 100 amministrazioni comunali, che hanno inviato le proprie proposte per la costituzione di una struttura progettata e adibita per i camperisti, che abbia tutti i necessari requisiti e possa essere un volano per incrementare l’affluenza dei turisti in libertà all’interno dei territori locali. I Comuni vincitori si sono aggiudicati un montepremi collettivo di 80.000 €, messo a disposizione da APC ed equamente ripartito tra le quattro istituzioni locali nella modalità di un contributo del valore di 20.000 € per ciascuno dei soggetti premiati.

Questi i Comuni premiati il 17 settembre al Salone del Camper di Parma: Santarcangelo di Romagna, in provincia di Rimini, per la categoria “Nord”; per il “Centro” ha trionfato il progetto dell’Ecomuseo delle Alpi Apuane, che ha anche funzioni di Osservatorio locale del paesaggio e comprende i comuni di Fosdinovo (provincia di Massa Carrara), Gallicano (provincia di Lucca), Fabbriche di Vergemoli (provincia di Lucca) e Casola (provincia di Massa Carrara); per la categoria “Sud e Isole” è stato proclamato il Comune di Santa Giusta (provincia di Oristano); infine, per “Ristrutturazione e Implementazione” il contributo APC è andato al comune di Riolo Terme (provincia di Ravenna).

Ottimo il riscontro anche per l’altro Bando APC, “Ricettività del Turismo in Libertà”, per i soggetti privati. La novità 2015 targata APC ha riscosso grande successo e quest’anno è stato ripresentato per la seconda edizione. La vittoria è andata alla società Gest Cam Italia di Rieti che ha deciso di allargare la sua offerta con un’area di sosta. Il premio di APC è stato un sistema per lo scarico dei reflui da camper del controvalore economico di € 10.000.

Sono passati poco più di due mesi dall’assegnazione dei premi per i Bandi 2016 e l’APC è già pronta alla campagna di lancio dei Bandi del prossimo anno, con interessantissime novità. Infatti, per il 2017 il Bando “I Comuni del Turismo in Libertà”, oltre alle classiche 4 categorie sopra citate, prevede anche la voce “Straordinaria – Comuni terremotati dal sisma 2016 (Centro Italia)”, completamente dedicata alle zone colpite dal terremoto dei mesi scorsi. Il contributo messo a disposizione da APC per l’amministrazione vincitrice di questa nuova categoria sarà di ben 30.000 euro: tutti i Comuni che, secondo la Protezione Civile, sono stati colpiti, potranno presentare progetti di un’area di sosta multifunzionale che potrà essere utilizzata prima come area destinata alla Protezione Civile e, in un secondo tempo, a favorire la ripresa economica del territorio attraverso l’accoglienza dei Turisti in Libertà. Proprio questa peculiarità sarà positivamente apprezzata nella valutazione dei progetti previsti per questa categoria speciale.