MUSEO FISOGNI - Associazione Produttori Caravan e Camper

MUSEO FISOGNI

Avete mai visitato un museo entrato a far parte del Guinness World Record?

APC vi porta alla scoperta di un posto unico, che espone la più grande collezione di pompe di benzina dal 1892 a oggi: il Museo Fisogni a Tradate (VA).

Ospitato nell’elegante Villa Castiglioni, dimora ottocentesca circondata da un parco secolare, questo museo crea, nelle persone che si recano a visitarlo, la sensazione di aver fatto un viaggio nel tempo. La sua collezione di oltre 6.000 pezzi inerenti alle stazioni di servizio, tra cui targhe, compressori, oliatori, grafiche pubblicitarie, gadget, giochi e progetti fa rivivere tempi lontani agli appassionati di motori e antiquariato, ma non solo. Fondato nel 1966 da Guido Fisogni, imprenditore milanese appassionato del settore, propone ai visitatori oggetti unici raccolti e restaurati fedelmente, che rappresentano la storia delle stazioni di servizio dal 1892 ad oggi.

La collezione è la più completa al mondo tanto che nel 2001 è stata insignita del certificato Guinness World Records e, proprio per questo, fa parte del Circuito Lombardo dei Musei del Design, della rete Musei Industriali del Varesotto e collabora inoltre con la Triennale di Milano, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e con associazioni prestigiose come ASI e ACI Storico. Attraverso i suoi pezzi, costituiti da quasi 200 pompe di benzina antiche e migliaia di oggetti tra giocattoli, grafiche e gadget, viene ricostruito oltre un secolo di storia dei trasporti, del design e dei costumi. Tra i pezzi più importanti, si annoverano le pompe di benzina in stile “Liberty” degli anni ’20, il distributore personale di Benito Mussolini disegnato da Marcello Piacentini, le pompe AGIP progettate da Marcello Nizzoli e le numerose grafiche d’autore, come l’italiano Plinio Codognato o la svizzera Lora Lamm.

Il Museo è aperto tutti i giorni su prenotazione e si trova in via Bianchi 25b, 21049 Tradate (VA, Italia). Per informazioni visitate il sito www.museo-fisogni.org oppure chiamate ai seguenti recapiti: +39 335 6777118 / +39 371 3354715.

Al Museo Fisogni, con la vostra APC GOLD CARD, avrete uno sconto del 25% sull’acquisto di gadget e souvenirs. Se ancora non l’avete richiesta, potete farlo qui!

Area Sosta Camper – Gavirate, Via Cavour, 51, 21026 Gavirate (VA), vi permetterà di parcheggiare il camper e apprezzare il paesaggio circostante grazie alla sua vicinanza con il Lago di Varese.

Camperisti, cosa aspettate? Un tour da record vi aspetta!