Museo Ladin de Fascia - Associazione Produttori Caravan e Camper

Museo Ladin de Fascia

Nel cuore della Val di Fassa, tra montagne imponenti, prati verdeggianti e boschi rigogliosi, sorge il Museo Ladin de Fascia, che propone un affascinante viaggio nel passato e nella cultura della comunità ladina. Fondato nel 1979, il museo racconta la storia millenaria di un popolo che ha saputo preservare la propria lingua, le proprie tradizioni e il proprio patrimonio culturale. 

Il percorso espositivo del museo si snoda attraverso diverse sale che raccontano, con un mix di oggetti storici e innovazioni multimediali, l’evoluzione della vita nella valle. La visita è arricchita da 18 postazioni interattive con touchscreen, che offrono oltre 80 video in diverse lingue (ladino, italiano, tedesco, inglese e francese), consentendo ai visitatori di esplorare temi come la preistoria, le tradizioni religiose, le usanze popolari e la storia militare. Ogni tappa del museo invita a scoprire le testimonianze di un passato che continua a vivere. 

Fiore all’occhiello del museo è l’esperienza di realtà virtuale “Pigui Experience”, che trasporta i visitatori indietro di 2.400 anni per scoprire i primi abitanti della valle, i Reti. 

Con la vostra APC GOLD CARD potrete visitare il Museo Ladin de Fascia ottenendo l’ingresso alla tariffa ridotta di €5,00 anziché €7,00. Se ancora non l’avete richiesta, potete farlo gratuitamente qui!

Il Museo Ladin de Fascia si trova in Strada de Sèn Jan, 9, San Giovanni di Fassa (TN). La struttura rimarrà chiusa al pubblico per lavori di adeguamento antincendio fino al 9 giugno 2025. Riaprirà le proprie porte il 10 giugno, con orario da domenica a venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00. 

Pronti a salire a bordo del vostro camper alla scoperta della Val di Fassa per immergersi in un viaggio che coniuga storia, cultura e la pace assoluta della natura circostante?

Iscriviti alla newsletter di APC