PANNELLI SOLARI PER IL CAMPER: L'ENERGIA PER I TUOI VIAGGI IN LIBERTÀ - Associazione Produttori Caravan e Camper

PANNELLI SOLARI PER IL CAMPER: L’ENERGIA PER I TUOI VIAGGI IN LIBERTÀ

Da sempre il camper è sinonimo di indipendenza e sostenibilità. Perché ci permette di scegliere e cambiare a piacimento le nostre mete; ci dà la possibilità di fermarci quando vogliamo; ci consente di portare con noi tutto quello che ci serve.

Per questo, lo chiamiamo “turismo in libertà”. E libertà significa anche potersi immergere nella natura e nell’ambiente senza dover per forza dipendere dalla presenza di servizi, come una colonnina per l’elettricità. Garantire l’autonomia energetica del nostro camper, dotandolo di un pannello solare, è quindi un passo verso questa libertà. Oltre a una scelta sostenibile e a un buon modo per risparmiare.

Ma cosa sono i pannelli solari e come funzionano? Ecco una breve introduzione a questo sistema che ti aiuterà a sopperire alle esigenze energetiche quotidiane con la forza del sole.

 

 

Perché i pannelli solari

Una delle dimensioni naturali del camper è la sosta libera. A volte, però, il rischio di trovarsi senza corrente elettrica è dietro l’angolo. Come sappiamo, a garantirne la disponibilità è la batteria servizi: questa ha però una sua autonomia e, una volta esaurita, è necessario mettere in moto il mezzo per ricaricarla o collegarsi a un’altra fonte, come una colonnina d’erogazione.

Non sempre questo è possibile, ma un’alternativa c’è: dotare il camper di un pannello solare ti permette di produrre e utilizzare questa fonte alternativa di energia pulita per far funzionare gli apparecchi elettrici e ricaricare la batteria servizi, garantendoti una maggiore autonomia.

 

 

Come funzionano

I pannelli solari sono una fonte di energia alternativa e rinnovabile, e per questo sostenibile. Composti da celle di silicio, “raccolgono” l’energia solare e ne trasformano una parte in corrente elettrica. Di solito vengono posizionati sul tetto del camper con strutture rigide oppure con sistemi mobili che permettono di spostarli durante la sosta per sfruttarne al massimo le potenzialità.

 

 

Quali pannelli solari

Prima di installare un pannello solare, è utile sapere che ce ne sono tre tipologie principali: monocristallini, policristallini e di silicio amorfo.

Vediamo assieme cosa li distingue:

  • Pannelli monocristallini. Si tratta della soluzione che garantisce il miglior rapporto tra spazio occupato e rendimento: rispetto agli altri tipi, basta un pannello di superficie minore per ottenere la stessa potenza. In questo modello, tutti i cristalli sono inclinati nello stesso verso per cui -per una più alta efficienza – bisogna fare attenzione che il pannello sia orientato nel verso corretto rispetto al sole.
  • Pannelli policristallini. In questi modelli i cristalli di silicio non sono inclinati tutti nella stessa direzione. Questo permette di sfruttare l’energia del sole soprattutto quando i raggi li colpiscono con una traiettoria obliqua. In questo modo, i pannelli policristallini “lavorano” di più nell’arco della giornata, ma richiedono una maggiore superficie per ottenere lo stesso rendimento dei monocristallini.
  • Pannelli di silicio amorfo. In questa terza tipologia il silicio si presenta come un’unica, sottile superficie. Rispetto ai pannelli monocristallini e policristallini, hanno un rendimento generale più basso – e necessitano quindi di superfici maggiori per ottenere la stessa potenza -, ma riescono a essere efficaci anche nelle giornate con meno luce o con cielo parzialmente coperto.

I diversi tipi di pannelli solari possono essere installati con strutture rigide oppure semirigide e flessibili: in quest’ultimo caso vengono attaccati direttamente al tetto del camper, sono più leggeri e maneggevoli, ma anche meno resistenti.

 

 

Le attrezzature

I pannelli solari per camper sono una scelta sostenibile non solo per l’ambiente, ma anche per la loro semplicità di installazione e utilizzo. Oltre al pannello che di solito viene posizionato sul tetto del veicolo, l’attrezzatura necessaria è composta da un regolatore di carica che assicura una tensione costante in base ai carichi e indipendentemente dalla variabilità dei flussi legata alle situazioni ambientali. Il funzionamento del sistema viene visualizzato su un display di controllo che dà indicazioni sull’autonomia e sulla carica della batteria. Ulteriori apparecchi disponibili sono l’inverter, per convertire la corrente continua in alternata, e il parallelatore per connettere al sistema anche la batteria del motore.

 

 

Quanta energia serve?

Un aspetto importante da tener conto quando si scelgono i pannelli solari è naturalmente la potenza che il sistema dovrà garantire per soddisfare le nostre esigenze energetiche. Queste dipendono molto dall’uso che facciamo del camper. Utilizziamo molti apparecchi elettrici? Facciamo soste lunghe in aree non attrezzate? Viaggiamo anche in inverno, quando c’è meno sole?

In generale, un impianto da 80/100 W di potenza può essere considerato il livello minimo, sufficiente per un uso “base” del camper. Per chi ha esigenze superiori (viaggi lunghi, utilizzo invernale, ampio uso di apparecchi elettrici) si trovano soluzioni più potenti oppure si possono installare più pannelli in modo da assicurarsi tutta la produzione di corrente e la ricarica della batteria che serve.

 

La tua scelta sostenibile

Oggi sono tanti i modelli di pannelli solari disponibili sul mercato e sicuramente tra questi c’è anche quello che risponde alle tue esigenze. In tutti i casi, scegliendo l’energia del sole, potrai avere la tua “libertà energetica“, risparmiare e fare anche una scelta sostenibile.

Hai mai pensato a questa energia alternativa per il tuo camper? Quali altre soluzioni sostenibili adotti quando sei in viaggio? Raccontacele sulla nostra pagina Facebook.

Iscriviti alla newsletter di APC