Salone 2016: Gli appuntamenti dello spazio Agorà - Associazione Produttori Caravan e Camper

Salone 2016: Gli appuntamenti dello spazio Agorà

Lo spazio Agorà è un punto d’incontro, dialogo e scambio tra i diversi operatori del settore e i visitatori del Salone del Camper, localizzata all’interno del Pad. 4 di Fiere di Parma. In quella che è la vera e propria piazza tematica per conferenze della manifestazione parmense, anche quest’anno si sono susseguiti incontri interessantissimi e dagli argomenti più vari. Domenica 11 settembre ha avuto luogo il convegno “Quanto è green il mio turismo”, che ha avuto per protagonista la ricerca “Il turismo in libertà – strategia integrata per lo sviluppo sostenibile del territorio”, illustrata dal Prof. Paolo Fiamma, responsabile scientifico del Dipartimento DESTeC dell’Università di Pisa. Viaggiare in libertà è certamente l’espressione di una forma di mobilità consapevole, di un turismo rispettoso dei luoghi, che non solo vuole esplorarli ma, soprattutto, conoscerli, penetrarli e rapportarsi con essi. Sono le caratteristiche di un turismo pacato, differente dall’odierno “mordi e fuggi”, subito in particolare da molte città d’arte. Lo stesso prof. Paolo Fiamma ha sintetizzato così il concetto di sostenibilità del camper: “Il turismo in libertà ha innati nel suo DNA i concetti di mobilità, di vita all’aria aperta e d’interazione con i territori. Grazie alle sue caratteristiche di flessibilità e adattabilità, è capace di generare nell’utente un rinnovato stato di benessere e di equilibrio che permette, per osmosi, l’efficace acquisizione di una concreta mentalità sostenibile”.

Venerdì 16 settembre si sono invece svolte due conferenze, una alle 11.00, l’altra alle 15.00. La prima ha consolidato il bel rapporto tra cultura e turismo in libertà e la fruttuosa collaborazione tra APC e due importanti realtà museali italiane, Cortona e Napoli. Infatti, oltre a fare il punto sul progetto dell’Area Camper a Cortona, i cui lavori saranno in fase di completamento entro il prossimo anno e il cui obiettivo è quello di realizzare un’area di sosta attrezzata prossima alla ricchezza culturale e archeologica del territorio cortonese, insieme al Dott. Paolo Giulierini, direttore del MAEC di Cortona ma, dall’anno scorso, anche del MANN di Napoli, si è affrontata anche l’interessante opportunità di allargare l’intesa e la collaborazione a uno dei più importanti musei dell’Italia Meridionale, in modo di promuovere un turismo rivolto alla valorizzazione dei territori e della cultura del nostro Paese, in particolare del Sud. Il direttore Giulierini non vede l’ora di realizzare questa bella idea di “cultura all’aria aperta”: “Mi voglio riallacciare alla definizione di turismo in libertà, di turismo sostenibile: un turismo slow, che va a penetrare i territori, destagionalizzato ma anche un turismo esperienziale in cui c’è tutta l’esperienza della cultura che oggi abbiamo percepito. Quindi questo sodalizio tra APC, il MAEC e il MANN non può essere che il coronamento di questi concetti”.

La seconda, alle ore 15.00, è stata invece la “Marche-London, Long Ride Cicloturistica: quattro ambasciatori in bici e camper..”. È partito il 27 maggio da Ascoli Piceno l’evento ciclistico, a tappe, di 2.100 km che ha attraversato l’Europa per promuovere il territorio marchigiano e le sue eccellenze. A supporto dei 4 “ciclo ambasciatori” – 2 uomini e 2 donne – che hanno pedalato per 19 località in tutta Europa, tra le Marche e Londra, erano presenti ben due camper di ultima generazione, messi a disposizione dall’azienda produttrice P.L.A. (associata APC) , che hanno ospitato, oltre ai ciclisti, anche lo staff medico e gli autisti. Questo viaggio, che ha portato i 4 ambasciatori a pedalare fino a Londra passando per Milano, Parigi e Digione, conferma ancora una volta che la liaison camper-bicicletta è sempre attualissima, visto che le super-ecologiche due ruote sono compagne inseparabili dei camperisti. Un sodalizio quello di APC e la Long Ride Cicloturistica che fa parte del più ampio di APC e le Marche che dura ormai da tempo: la regione è infatti stata protagonista, nel 2014, del secondo Rapporto Regionale sul turismo in libertà in camper e caravan di APC, nel quale sono state evidenziate le eccezionali virtù ricreazionali di questa terra, in particolare per quel che riguarda l’ospitalità e la ricettività turistica in libertà