TOSCANA IN CAMPER, DALL’ARTE DI FIRENZE ALLA NATURA DELLA MAREMMA - Associazione Produttori Caravan e Camper
Tour della Toscana in camper

TOSCANA IN CAMPER, DALL’ARTE DI FIRENZE ALLA NATURA DELLA MAREMMA

Ci sono zone d’Italia che meriterebbero di essere visitate in ogni loro angolo. Tra queste, c’è sicuramente la Toscana che, tra città d’arte, borghi senza tempo, spiagge e dolci colline, è una meta ideale per chi, a bordo di un camper, vuole perdersi nella bellezza e lasciarsi guidare dalle proprie passioni. Tra tante possibili destinazioni, in questo itinerario vi portiamo a scoprire alcune perle lungo un tragitto che, da Firenze, passa per Siena e si tuffa nella natura della Maremma e nell’azzurro del mar Tirreno.

Una città unica: Firenze

Il nostro viaggio in quest’area della Toscana parte dalla culla del Rinascimento. Firenze incanta con il suo centro circondato dal verde delle colline, i palazzi storici e le chiese, le piazze e i musei, i negozi e i parchi. Il Ponte Vecchio, con le sue botteghe, è il simbolo di una città che regala bellezza, opere d’arte e scorci unici e inaspettati a ogni angolo.

Un museo originale (e con APC Gold Card anche conveniente)

Uno dei punti d’interesse che vi consigliamo di visitare a Firenze è l’originale Musma, il Museo della Simbologia Massonica. Il percorso espositivo raccoglie oltre diecimila oggetti provenienti da tutto il mondo, databili dalla fine del 1700 fino ai giorni nostri. Il museo racconta la storia, la filosofia e l’etica della massoneria, che proprio a Firenze, nel 1731, ha visto la nascita della prima Loggia italiana. Oltre ad abiti, spille, timbri, documenti e lanterne magiche, si trovano anche le ricostruzioni del “Gabinetto di riflessione”, dove si muovevano i primi passi nella Massoneria, e nel suo piccolo tempio di rito scozzese di una Loggia operativa con simboli e strumenti.

Il Musma fa parte della rete di realtà aderenti all’APC Gold Card: i possessori della tessera hanno diritto al biglietto d’ingresso ridotto (5€ invece di 7€).

Informazioni: www.musma.firenze.it

Verso Siena, tra borghi e colline

Lasciato il capoluogo ci dirigiamo verso Siena e qui a farci da navigatore deve essere la nostra fantasia. Il percorso infatti sulle colline toscane è un invito a lasciare la via più breve per avventurarsi alla scoperta del paesaggio e dei borghi che impreziosiscono l’area. Tra le tanti possibili mete, meritano sicuramente una visita la medievale Certaldo, San Gimignano con le sue torri, Monteriggioni e la sua cerchia di mura, la valle del Chianti dove fermarsi nel verde con un buon bicchiere di vino in mano.

La magia di Piazza del Campo

Tappa dopo tappa, ci aspetta Siena per lasciarci senza fiato con la sua piazza del Campo. In questo spazio a forma di conchiglia, il tempo sembra essersi fermato e la storia si respira a ogni sguardo nel pavimento a cotto, nelle mura del Palazzo Comunale, nella famosa Torre del Mangia, da dove la vista può spaziare libera in un panorama spettacolare. Passeggiare per i vicoli del centro è il modo migliore per entrare in contatto con una città che offre anche un patrimonio d’arte religiosa davvero significativo con la Cattedrale, la Libreria Piccolomini e il Battistero.

Un tuffo nella Maremma

Dopo Siena, il nostro itinerario si colora ancora più intensamente di verde e aggiunge una forte nota di blu. Scendiamo infatti verso la Maremma e, ancora una volta, il consiglio è di lasciare il volante del camper in mano all’istinto. Siamo in una terra che accoglie i turisti in libertà con colline che scendono verso il mare, lunghe distese di boschi attraversati da sentieri, spiagge di sabbia e scogliere che si specchiano su un’acqua limpida e invitante. Possiamo fermarci a Grosseto per un viaggio nella storia, con la visita del Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, oppure possiamo scoprire la natura incontaminata del Parco Regionale. Possiamo salire al borgo medievale di Capalbio, il “balcone della Maremma”, e poi tornare a rilassarci e a lasciarci cullare dalle onde del mare. A noi la scelta, per vivere davvero il turismo in libertà.

Parti con APC Gold Card

Non c’è solo il MUSMA di Firenze tra le tante realtà che, anche in Toscana, offrono ai possessori di APC Gold Card sconti e agevolazioni sui biglietti d’ingresso. Scopri l’elenco dei musei e delle mostre convenzionate e, se non l’hai ancora fatto, richiedi subito la tua APC Gold Card: è gratuita e ti arriva direttamente in mail.