TOUR DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE… IN CAMPER - Associazione Produttori Caravan e Camper

TOUR DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE… IN CAMPER

Si chiama “Il Fisco mette le ruote” la manifestazione itinerante dell’Agenzia delle Entrate, un camper adibito ad ufficio mobile che si sposta da sud a nord d’Italia per offrire informazioni e assistenza fiscale ai contribuenti. Dopo il successo del 2015, il tour di quest’anno è partito il 2 maggio dall’Abruzzo, facendo poi tappa il 4 maggio in Molise, il 6 in Campania, 9 e 10 in Sicilia, 12-13 in Calabria, il 17 in Basilicata, il 19 in Puglia, il 24 nelle Marche, 26-27 in Emilia Romagna e il 31 in Veneto. Il 6 giugno sarà in Friuli, toccando via via tutte le regioni italiane, con arrivo in Sardegna dal 6 al 9 luglio.

A otto anni  di  distanza  dal  battesimo  del  2008, l’iniziativa si arricchisce di due importanti novità, che rispondono alla volontà di intensificare il dialogo tra Amministrazione finanziaria e cittadini. Focus, quindi, sulle dichiarazioni precompilate per  fornire  ai  contribuenti  tutte  le  informazioni utili  a  gestire  la propria  posizione  fiscale  direttamente  da  casa.  Verranno inoltre illustrate le  nuove  modalità  di  pagamento  del  canone  tv e, alcune   tappe, vedranno la presenza in camper anche di un interprete per poter aiutare i contribuenti con problemi uditivi.

I cittadini avranno la possibilità di richiedere il codice Pin  presso  lo  sportello finanziario  itinerante  e  di controllare  in  tempo  reale  la propria  dichiarazione. Il camper  delle  Entrate  fornirà,  infine,  tutti  i  servizi  degli uffici territoriali dell’Agenzia, tra cui:

• informazioni sulla compilazione e trasmissione dei modelli di dichiarazione

• abilitazione ai servizi telematici

• consultazione delle quotazioni immobiliari

• visure catastali e ispezioni ipotecarie

• chiarimenti in materia di comunicazioni di irregolarità e di iscrizioni a ruolo

• registrazione dei contratti di locazione

• rilascio di codici fiscali e partite Iva

• richiesta di duplicato della tessera sanitaria

• informazioni relative a successioni e donazioni.