Un carnevale on the road, in compagnia del proprio camper per scoprire lo storico museo dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana. - Associazione Produttori Caravan e Camper

A carnevale ogni museo vale, se con APC Gold Card ancora meglio.

Camperisti benvenuti al nostro appuntamento mensile: la scoperta di un nuovo museo da raggiungere con il vostro amato camper. Febbraio è il mese dell’amore, sicuramente. Ma c’è una ricorrenza ancora più adatta per visitare il museo di questo mese: Carnevale!

Ebbene sì, chi da bambino non ha sognato di salvare vite con una tuta da pompiere? Dunque, è l’occasione giusta per far rivivere il bambino che c’è in voi, o ancora meglio, di fare una bella gita in famiglia con i più piccoli alla volta dello storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana che si trova in via Antonio Meucci, Manfredonia (FG) e che trovate aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30, mentre il sabato e la domenica solo su prenotazione.

Riconosciuto da tutti come il più grande, interessante e spettacolare in Italia, per comprendere la sua unicità, occorre visitarlo: il museo è in grado di andare oltre ogni aspettativa. Non è solo un luogo, ma un centro di produzione culturale a 360 gradi, tra innovazione tecnologica e storica, i visitatori potranno fare un viaggio nel tempo indimenticabile.

Il museo si estende su 2500 mq. di superficie espositiva che accoglie circa tremila oggetti da lavoro d’epoca perfettamente conservati, oltre alle rappresentazioni sceniche dei più importanti incendi che hanno caratterizzato la nostra storia nei secoli.
Sono esposti veicoli dei pompieri spinti a mano, ippotrainati e motorizzati che vanno dalla fine del 1700 alla metà del 1900 oltre a divise, documenti, attrezzature, accessori, daghe, spade e medaglie commemorative, laboratori didattici e diverse aree ludiche con giochi gonfiabili a tema pompieristico.

A farvi innamorare sarà la tecnologia di questo museo, grazie alla realtà virtuale situata lungo il percorso, sarà possibile vedere gli elicotteri dei Vigili Del Fuoco in azione, e vivere l’atmosfera di alcuni istanti che sono entrati nella storia mondiale: la tecnologia fa compiere agli ospiti del museo un vero e proprio viaggio nel tempo, facendo vivere loro quegli attimi come fossero reali.
Più precisamente il percorso della realtà virtuale si divide su tre “exhibition”:

-Prima exhibition: sulla testa dei visitatori presenti in caffetteria volano canadair ed elicotteri che si recano in mare a prendere l’acqua e la versano sull’incendio.
-Seconda exhibition: si assiste all’incendio di un palazzo ambientato nella seconda metà dell’800 utilizzando sistemi di salvamento aerei originali dell’epoca con i visitatori che potranno partecipare al salvataggio delle persone intrappolate nelle fiamme.
-Terza exhibition: questa è stata realizzata con la proiezione di video originali degli eventi che hanno caratterizzato la nostra esistenza che cambia ogni 3-4 mesi, tra cui l’incendio della Cattedrale di Notre Dame, l’attacco alle Torri Gemelle e l’incendio del Teatro La Fenice.

Mi raccomando, anche se è il giorno di Carnevale, non presentatevi al museo con il travestimento già pronto perché esiste un’area apposta in cui i più piccoli vengono vestiti e attrezzati come fossero dei veri pompieri, così da fare qualche foto ricordo.
Infine sono state costruite tre sale ludiche con giochi gonfiabili a tema pompieristico per far trascorrere a tutti i presenti un pomeriggio all’insegna del divertimento.

La bellezza di questo museo non risiede solo nell’estetica, ma anche nella volontà e nei valori che vuole divulgare: l’obiettivo è forgiare una mentalità sociale più attenta alla sicurezza e alla salute, questo luogo vuole essere uno stimolo alla cittadinanza per promuovere la prevenzione e il senso civico.
Fra i tanti scopi di questa interessante struttura c’è la lotta alla piaga degli incendi che provocano tante vittime e sfregiano il territorio, perché per combattere il vandalismo servono cultura e informazione.
Concretamente è stata adibita la sala conferenze, dove è possibile assistere alla visione di due video istruttivi, che educano alla prevenzione e lotta agli incendi negli ambienti domestici e nei luoghi boschivi.

Insomma camperisti, storia, cultura…mischiate a tanto divertimento e un travestimento originale degno di carnevale.

Presi dall’entusiasmo state per salire in camper, ricordatevi sempre l’Apc Gold Card che in questo caso vi permette di pagare il biglietto 13€ al posto che 15€, di avere la guida gratuita nella sezione della realtà virtuale e per finire un caffè gratuito di benvenuto.
Ancora non l’avete richiesta? Cliccate qui e godetevi tutta la cultura on the road a prezzi vantaggiosi!

Per maggiori info vi lasciamo i contatti del museo:
Telefono: 0884-541995 e 340-0852706
Sito: www.museostoricopompieri.it – Email: info@museostoricopompieri.it

Ora è il momento di partire, buon viaggio in camper e buon carnevale.