Workation in camper: perchè e quali sono le destinazioni perfette - Associazione Produttori Caravan e Camper

Workation in camper: perchè e quali sono le destinazioni perfette

C’è chi lavora sognando di partire. E poi c’è chi parte davvero, portando il lavoro con sé, senza rinunciare a comfort e connessione. È il fenomeno della workation, un modo sempre più diffuso per cambiare aria ed esplorare luoghi nuovi restando produttivi. Perfetta per chi può lavorare da remoto, la workation è la pausa rigenerante che unisce dovere e piacere. E il camper è il mezzo ideale per viverla: silenzioso, personale, attrezzato, è una casa su ruote che permette di seguire il proprio ritmo e godere di una libertà totale. APC, Associazione Produttori Caravan e Camper vi propone cinque mete ideali per una workation on the road: dal fascino alpino di Annecy al sole luminoso di Alicante, passando per le coste portoghesi di Cascais, le acque cristalline del Lago di Bled e l’energia mediterranea di Split.

 

Perché il camper? 

Negli ultimi anni, i camper si sono evoluti per rispondere alle esigenze degli smartworker, offrendo soluzioni sempre più adatte al lavoro da remoto. Garantiscono un comfort abitativo di alto livello, con tavoli ampi e regolabili in altezza, sedute ergonomiche, letti con doghe in legno e materassi in biolatex ad alto spessore, cucine complete con piano cottura a quattro fuochi, forno e frigo a colonna con freezer separato, ampie cabine doccia e una coibentazione studiata per assicurare isolamento termico e acustico. La tecnologia a bordo supporta l’operatività quotidiana grazie a prese elettriche ben distribuite, batterie efficienti, impianti di riscaldamento performanti, luci dimmerabili che non affaticano la vista e una connessione sempre più stabile, anche nelle aree più isolate.

Non solo, unire lavoro da remoto e viaggio on the road permette di lavorare in contesti silenziosi e piacevoli, aumentando la produttività e riducendo lo stress del lavoro in città, senza rinunciare alla vicinanza di amici e famiglia. Per la connessione, se non si sosta in una struttura ricettiva, si può optare per router wi-fi portatile con SIM dati, starlink o antenne LTE amplificate o il più classico hotspot dello smartphone. E per risparmiare energia? Le nuove tecnologie permettono di installare pannelli solari sul tetto del camper per ricaricare i dispositivi senza dipendere da allacci elettrici. In alternativa si possono scegliere le batterie al litio a lunga durata e convertitori di corrente per alimentare laptop e altri dispositivi elettronici senza pensieri.

 

1.Spalato, Croazia: un mare di cultura e libertà
Affacciata sull’Adriatico, Spalato (Split in croato) è un gioiello croato dove il tempo sembra sospeso tra passato e presente. La città, costruita attorno all’imponente Palazzo di Diocleziano, è un luogo ideale per chi sceglie di concedersi una workation. Grazie alla sua atmosfera rilassata ma vivace e alla sua rete di trasporti pubblici che permette di esplorare il resto del Paese con facilità, Spalato è la meta perfetta per chi desidera lavorare a pochi passi dal mare, tra vicoli di pietra, mercati locali e tramonti sul porto.

In camper si può sostare al Camping Stobreč Split (Sv. Lovre 6, 21311 Stobreč), una struttura a 4 stelle immersa in un’oasi verde tra mare e fiume, a soli 7 km dal centro storico e dal Palazzo di Diocleziano e provvista di internet corner. Un punto di partenza ideale per vivere Spalato e i suoi dintorni con comfort e libertà.

 

2.Alicante, Spagna: tra spiagge dorate e serate frizzanti
Nel cuore della Costa Blanca, Alicante, città circondata da alcune delle spiagge più spettacolari della Spagna, vive sospesa tra il blu intenso del Mediterraneo e l’abbraccio delle montagne, offrendo giornate di lavoro con vista e pomeriggi perfetti per un tuffo o una passeggiata nella natura. Quando cala il sole, poi, Alicante mostra il suo lato più vivace: bar, tapas e locali animano la città, rendendola una meta ideale per chi cerca un mix equilibrato tra produttività e divertimento.

L’Area Natur Playa Muchavista (Carrer de les Àncores 25, El Campello), offre comodità e servizi a pochi passi dal mare. È dotato di sorveglianza video 24 ore su 24, strutture nuove e ben attrezzate e Wi-Fi gratuito. 

 

3.Lago di Bled, Slovenia: un’oasi di concentrazione tra natura e silenzio
Il lago di Bled, con acque cristalline incorniciate da splendide montagne, sembra uscito da una fiaba. Qui chi lavora da remoto può trovare un rifugio perfetto per rigenerare mente e spirito: la connessione internet è veloce e stabile, anche nei campeggi ben attrezzati della zona, mentre l’atmosfera è calma e raccolta, ideale per concentrarsi e lasciarsi ispirare. Nel tempo libero, si può passeggiare lungo il perimetro del lago, esplorare sentieri alpini o concedersi una fetta della famosa torta alla crema di Bled.

Camping Bled (Kidričeva cesta 10c), ombreggiato e con wi-fi gratuito, è un luogo ideale per lavorare in camper immersi nella natura. 

 

4.Cascais, Portogallo: lavoro con vista oceano
Elegante, ricca di cultura e a misura di camper, Cascais è una delle perle della costa portoghese. Il suo ritmo slow, tra spiagge dorate, piste ciclabili e paesaggi mozzafiato, invita a rallentare e rilassarsi. La città è ben connessa, sia in termini digitali –grazie a una buona copertura Wi-Fi– sia in termini logistici. Nei dintorni non mancano aree sosta panoramiche, campeggi immersi nella natura e scorci da cartolina, come quelli del vicino Parco Naturale di Sintra-Cascais.

I camperisti in smartworking a Cascais possono sostare con il proprio veicolo presso Camping Guincho – Orbitur (Rua da Areia, Cascais) e connettersi al wi-fi gratuito offerto dalla struttura. 

 

5.Annecy, Francia: aria alpina e connessione perfetta
Chiamata la “Venezia delle Alpi” per i suoi pittoreschi canali e il centro storico incantato, Annecy è una meta che unisce natura e città in un equilibrio raro. Il lago color smeraldo circondato dalle montagne è perfetto per chi ama vivere all’aria aperta: kayak, trekking, bici… ogni giornata può essere arricchita da un’attività diversa. Allo stesso tempo, la città è dinamica e moderna, con spazi di coworking, ristoranti, mercati e ottimi collegamenti. La connessione internet è eccellente ovunque, dai campeggi con fibra agli hotspot cittadini. Un luogo che invita a ritrovare il proprio ritmo, dentro e fuori dall’orario di lavoro.

Il Campeggio municipale Le Belvédère (route du Semnoz 8, Annecy), immerso nel verde, con vista su lago e alpi, dispone di wi-fi gratuito e permette di lavorare anche dalla Francia. 

Iscriviti alla newsletter di APC