ALLA SCOPERTA DELLE BANDIERE ARANCIONI DEL TCI COL CAMPER FORNITO DA APC - Associazione Produttori Caravan e Camper

ALLA SCOPERTA DELLE BANDIERE ARANCIONI DEL TCI COL CAMPER FORNITO DA APC

Nel segno della bella partnership ormai consolidata tra APC e il Touring Club – Bandiere Arancioni, che quest’anno si è materializzata per la prima volta nell’organizzazione del Bando APC “I Comuni del Turismo in Libertà”, segnaliamo con piacere quest’altra iniziativa molto interessante del TCI. Un viaggio alla scoperta dei borghi italiani “Bandiere Arancioni” a bordo di un camper messo a disposizione dalla nostra Associazione, partner del Touring per la valorizzazione del territorio e la promozione del turismo all’aria aperta.

La seconda tappa ha avuto come protagoniste le regioni Toscana e Umbria, dove il TCI ha certificato ben 47 località con la Bandiera Arancione, il riconoscimento per la qualità turistica e ambientale che da oltre vent’anni premia i Comuni eccellenti dell’entroterra italiano.

Eppure, molti di questi piccoli paesi immersi tra le viti, i cipressi e gli ulivi sono noti solo agli intenditori. Rimangono fuori dalle rotte più battute (il che spesso ha fatto la loro fortuna), si svelano soltanto a chi li va a cercare con calma e pazienza, a chi apprezza la pala del Quattrocento anche se non è di Piero della Francesca e a chi gioisce nello scoprire il sapore vero di una marmellata prodotta da sapienti mani contadine.

Proprio con questo spirito è stato affrontato il viaggio col camper, messo a disposizione dall’Associazione Produttori Camper, tra Aretino e Perugino. Tre borghi accoglienti, tre Bandiere arancioni, tre paesi amici del turismo all’aria aperta che possono essere uniti l’uno all’altro in un itinerario di scoperta, ideale per chi vuole andare al di là delle pur straordinarie Val d’Orcia, Assisi, Cortona e compagnia varia: Lucignano (AR), Castiglion Fiorentino (AR), peraltro vincitore del Bando APC di quest’anno per la categoria “Centro Italia”, e Montone (PG).

Per scoprire le bellezze e le particolarità di questa indimenticabile esperienza in camper vi invitiamo a leggere l’articolo del Touring Club Italiano al link https://www.touringclub.it/notizie-di-viaggio/in-camper-per-scoprire-tre-magnifici-borghi-fra-toscana-e-umbria.

Buon divertimento… all’aria aperta!