ANCHE LA SARDEGNA CREDE NEL TURISMO IN LIBERTÀ - Associazione Produttori Caravan e Camper

ANCHE LA SARDEGNA CREDE NEL TURISMO IN LIBERTÀ

Sono sempre di più le regioni italiane che investono nel turismo in libertà.
Come la Sardegna, dove il Consiglio Regionale il 30 marzo 2022 ha dato il via libera a una legge bipartisan sul turismo itinerante con una copertura finanziaria di 1,5 milioni di euro che verranno assegnati ai Comuni per realizzare, riqualificare e ampliare aree riservate ai camper e ai caravan.

Il testo di legge è il primo in Italia che consente una sosta da un minimo di 48 a un massimo di 120 ore nelle zone preposte dando la possibilità ai Comuni di ottenere fino a 50 mila euro per la creazione e sistemazione di ogni area attrezzata.

Saranno i Comuni stessi a definire le aree nel proprio territorio, secondo un regolamento che identifica spazi, servizi e requisiti fondamentali in linea con i vincoli paesaggistici e gli standard di qualità ricettiva. Sarà essenziale, inoltre, che le aree di sosta si trovino in posizioni strategiche e ben collegate.

Questa è una dimostrazione concreta e unanime di come la Sardegna ritenga importanti le occasioni di sviluppo offerte dal turismo in libertà. Anche APC, con altre associazioni di settore, aveva partecipato a un’audizione della commissione bilancio regionale: durante l’incontro abbiamo avuto la possibilità di illustrare i benefici economici e le opportunità di crescita che i flussi degli amanti del turismo in libertà portano con sé. Opportunità che la Sardegna ha deciso di non perdere, accogliendo questa importante sfida.