Andar per musei tra Pistoia e Prato con APC Gold Card - Associazione Produttori Caravan e Camper

Andar per musei tra Pistoia e Prato con APC Gold Card

Turismo in libertà significa anche (e, a volte soprattutto) scoperta. A bordo del nostro camper, possiamo visitare grandi città, immergerci in paesaggi che lasciano senza fiato, raggiungere borghi che sembrano sospesi nel tempo e, perché no?, scoprire piccoli musei che, al di fuori dei grandi itinerari turistici, custodiscono delle perle sconosciute ai più. Ed è proprio qui che vogliamo portarvi: facendoci guidare da APC Gold Card andiamo in Toscana, tra Pistoia e Prato, per scoprire cinque realtà museali che aspettano, con delle piacevoli sorprese, i turisti in libertà. Sarà un viaggio tra archeologia, arte contemporanea, tradizioni e storia locale che avrà come sfondo i paesi di Carmignano, Monsummano Terme, Montecatini Terme e larciano.

 

Museo Archeologico di Artimino “Francesco Nicosia”

Piazza San Carlo 3, Artimino, Carmignano (PO)

Nel borgo di Artimino a Carmignano, in provincia di Prato, troviamo un piccolo gioiello per gli amanti della storia. Il museo archeologico ci riporta infatti ai tempi degli Etruschi e ci racconta l’insediamento che aveva interessato quest’area, attraverso reperti rinvenuti nel corso di cinquant’anni di ricerche. L’esposizione segue un criterio topografico e cronologico ed è articolata in due sezioni dedicate al Mondo dei vivi e al Mondo dei morti. Per chi viaggia con bambini, da non perdere le  iniziative organizzate per domenica 14 e domenica 28 novembre: unendo la scoperta dei reperti archeologici e la creatività, i piccoli partecipanti saranno coinvolti nella riproduzione di strumenti musicali, ornamenti e monili etruschi. Le attività per le famiglie proseguiranno anche nel mese successivo quando – domenica 5 e domenica 19 dicembre – i bambini si cimenteranno, rispettivamente, nella ricostruzione di modelli di capanne villanoviane e di un piccolo reperto da portare a casa come addobbo natalizio.

Con APC GOLD Card, biglietto ridotto 2€ (invece di 4€)

Per informazioni: https://www.parcoarcheologicocarmignano.it/museo/

 

Mac,n – Museo d’arte contemporanea e del ‘900

Via di Gragnano 349, Monsummano Terme (PT)

Ospitato all’interno della Villa Renatico Martini, a Monsummano Terme, il Museo di arte contemporanea e del Novecento ospita un nucleo permanente di opere di pittura, grafica e scultura di artisti soprattutto di ambito locale. Tra le firme più significative troviamo Pietro Annigoni, Vinicio Berti, Ferdinando Chevrier, Lamberto Pignotti, Eugenio Miccini, Ketty La Rocca. Ricco anche il programma di esposizioni temporanee che vengono promosse dal museo e che riservano in questo periodo una chicca per gli amanti di David Bowie: fino al 28 novembre è possibile visitare la mostra “Bowie Vision. Musica per i tuoi occhi” con le splendide opere degli artisti di A.I.R. – Aerografisti Italiani Riuniti, dedicate all’intramontabile Duca Bianco.

Con APC GOLD Card, una pubblicazione in omaggio e 20% sui prodotti del museoshop (ingresso gratuito per tutti)

Per informazioni: https://www.macn.it/

 

Museo della Città e del Territorio

Piazza Ferdinando Martini 1, Monsummano Terme (PT)

Nella suggestiva sede dell’Osteria dei Pellegrini, ha sede il Museo della Città e del Territorio. L’esposizione è un vero e proprio viaggio alla scoperta di quest’area della Toscana, dal passato fino al presente, attraverso materiali di natura e di tipo diverso. La visita si snoda lungo sedici sezioni e copre gli aspetti più vari che hanno segnato la storia e lo sviluppo di Monsummano e delle terre che la circondano: dall’archeologia all’arte sacra, dalla scienza all’emigrazione fino allo sviluppo industriale e termale.

Con APC GOLD Card, una pubblicazione in omaggio e 20% sui prodotti del museoshop (ingresso gratuito per tutti)

Per informazioni: http://www.museoterritorio.it/

 

MO.C.A. Montecatini Contemporary Art TEMPORANEAMENTE CHIUSO PER RIALLESTIMENTO

Municipio, Viale G. Verdi 46, Montecatini Terme (PT)

Dal 2012 MO.C.A è lo spazio espositivo di Montecatini Terme dedicato all’arte contemporanea. Negli spazi del Palazzo Comunale trovano posto alcuni importanti capolavori del panorama artistico del Novecento, assieme a un ricco patrimonio di opere di Galileo Chini, il principale esponente dello “Stile Floreale” italiano. Nel percorso espositivo spiccano, tra gli altri, la “Donna avvolta in volo d’uccello” dell’artista catalano Joan Mirò e l’opera più grande mai realizzata dall’italiano Pietro Annigoni dal titolo “La Vita”. Il museo vanta inoltre una pregevole collezione d’arte moderna e contemporanea.

Con APC GOLD Card, una cartolina in omaggio (ingresso gratuito già per tutti)

Per informazioni: http://www.mocamontecatini.it/cose-il-mo-c-a/

 

Museo della Civiltà Contadina Casa Dei

Via Traversa di Brugnana, 100, 51036 Larciano (PT)

Immerso nel Padule del Fucecchio, una perla del patrimonio naturalistico toscano, il

Museo della Civiltà Contadina Casa Dei di Larciano si sviluppa all’interno di una vecchia casa colonica. La collezione conta una selezione di pezzi di attrezzature agricole e di oggetti che aiutano a ripercorrere lo sviluppo della vita rurale dell’area dai primi anni del ‘900. Negli spazi esterni, un percorso di visita porta ad ammirare lo stagno delle piante idrofite protette, l’osservatorio faunistico e il Giardino della Meditazione in ricordo dei caduti dell’Eccidio del Padule di Fucecchio.

Con APC GOLD Card, in omaggio un piccolo aperitivo di benvenuto con prodotti locali (ingresso gratuito per tutti). Su prenotazione e a pagamento possibilità di visita guidata.

Per informazioni: http://www.museocasadei.it/

 

E tu, ce l’hai la Gold Card di APC?

Queste sono solo alcune delle tantissime realtà che fanno parte della rete di APC Gold Card. Musei, castelli, spazi culturali in tutta Italia ti aspettano con sconti e agevolazioni. Se non l’hai ancora fatto, richiedi subito la tua APC Gold Card: la fai online, è gratuita e ti arriva in mail.

 

Iscriviti alla newsletter di APC