APC ED EMILIA ROMAGNA, UN LEGAME GIÀ CONSOLIDATO - Associazione Produttori Caravan e Camper
Legame consolidato tra APC ed Emilia Romagna

APC ED EMILIA ROMAGNA, UN LEGAME GIÀ CONSOLIDATO

L’Emilia Romagna, protagonista dell’ultimo “Rapporto Regionale sul Turismo in Camper e Caravan” di APC presentato lo scorso 21 novembre a Bologna, non ha ricoperto questo ruolo in maniera casuale. Oltre che per le indubbie qualità ed eccellenze a livello ricettivo, la Regione amministrata da Stefano Bonaccini è legata alla nostra Associazione in maniera indissolubile.
In primo luogo, tramite il Bando APC “I Comuni del Turismo in Libertà”: dalla sua attivazione a oggi, ben 9 Comuni emiliano-romagnoli se lo sono aggiudicato.

Si tratta di Montefiore Conca (Rimini) nel 2002, Berceto (Parma) nel 2004, Migliarino (Ferrara) nel 2010, Sasso Marconi (Bologna) nel 2011, Lesignano de’ Bagni (Parma) nel 2013, Salsomaggiore Terme (Parma) nel 2014, Riolo Terme (Ravenna) e Sant’arcangelo di Romagna (Rimini) nel 2016 e, infine, Cesenatico (Forlì Cesena) che ha vinto quest’anno ed è stato premiato lo scorso settembre in occasione dell’ultima edizione del Salone del Camper a Parma. Con questi risultati, la Regione Emilia Romagna si piazza al terzo posto della speciale classifica delle Regioni più premiate dopo la Toscana e il Piemonte.

Altro aspetto che lega questa Regione ad APC è la Gold Card, la tessera ideata allo scopo di riservare ai turisti in libertà un accesso agevolato ai musei d’Italia convenzionati. Sono oltre 620 le realtà italiane che vi hanno aderito, tra cui grandi istituzioni come il MAEC-Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, il MANN-Museo Archeologico Nazionale di Napoli e numerosi musei in altre Regioni italiane, tra cui la Lombardia, il Piemonte, la Toscana, il Friuli Venezia Giulia. In Emilia Romagna si segnalano: Museo del Prosciutto di Parma a
Langhirano, Museo del Salame a Felino, il Museo del Vino a Sala Baganza, Museo della Pasta e del Pomodoro a Collecchio e il Museo del Parmigiano Reggiano a Soragna.
Infine, non possiamo dimenticare il Salone del Camper, che proprio quest’anno ha festeggiato la decima edizione nei padiglioni delle Fiere di Parma, sempre con l’affermata partnership dell’APC.