CAMPER FERMO? DIFENDIAMOLO DALLE BASSE TEMPERATURE - Associazione Produttori Caravan e Camper

CAMPER FERMO? DIFENDIAMOLO DALLE BASSE TEMPERATURE

Arrivano i mesi più freddi dell’anno e per tanti camper è il momento di prendersi una pausa. Soprattutto quando si pensa che il “riposo” possa durare a lungo, è bene prendere delle precauzioni. Le basse temperature possono infatti provocare problemi al veicolo e farci trovare spiacevoli sorprese in primavera. Abbiamo selezionato alcuni consigli che ci aiuteranno a prenderci cura del nostro camper anche in questa stagione.

Niente acqua, niente ghiaccio

Soprattutto quando il camper resta fermo a lungo e con temperature che scendono sotto gli 0°, uno dei problemi principali a cui possiamo andare incontro è il ghiaccio. Il primo consiglio è quindi molto semplice: controllare bene il mezzo ed eliminare possibili ristagni di acqua. Questa attenzione interessa innanzitutto l’impianto idrico: svuotiamo i serbatoi e non dimentichiamoci di far scorrere l’acqua (boiler, rubinetti, doccia) in modo da eliminare ogni residuo nei tubi.

Pulizie d’autunno

Un’accurata pulizia è il sistema migliore per farci trovare il camper pronto quando sarà il momento di rimetterci in viaggio. Scarichiamo quello che non serve e soprattutto stiamo attenti a non lasciare confezioni di cibi o bevande aperte. Per la pulizia utilizziamo prodotti specifici oppure acqua e sapone neutro. E non dimentichiamoci di lasciare aperto il frigo.

Attenzione all’acqua anche all’esterno

Se, come conviene, prima della sosta laviamo anche l’esterno del camper, è necessario fare in modo che non si creino ristagni d’acqua sul tetto o in altri punti del veicolo. La prolungata presenza di acqua e l’eventuale formazione di strati di ghiaccio rischiano infatti di rovinare o danneggiare le strutture. Controlliamo quindi con attenzione lo stato del camper dopo il lavaggio e valutiamo se sia il caso di posizionare i cunei sotto le ruote in modo da creare una pendenza che eviti il formarsi di accumuli d’acqua.

L’ultimo che esce, chiude… la batteria

Un’accortezza spesso sottovalutata è quella di staccare la batteria. Un piccolo gesto che ci permetterà di conservarla meglio ed evitare il rischio che rimanga in funzione qualche luce o qualche apparecchio durante i mesi di sosta.

Portiamolo a fare un giro

Infine, segniamoci in agenda di mettere ogni tanto in moto con il nostro camper. Girare la chiave, premere il pedale dell’acceleratore e percorrere un po’ di strada è un buon modo per tenere sotto controllo il nostro mezzo. E in più avremo la scusa di provare, almeno per un po’, la bella sensazione di partire per una vacanza.