Cosa serve per definire un’area di sosta sostenibile? - APC

Cosa serve per definire un’area di sosta sostenibile?

Alcuni studi rivelano come le vacanze in camper siano tra le forme di turismo più sostenibile se si considera l’impatto ambientale di un soggiorno in un’area di sosta rispetto a quello in hotel.

Noi amanti del turismo in libertà che giriamo l’Italia in lungo e in largo con il nostro camper sappiamo che non tutte le aree di sosta sono uguali, anche dal punto di vista della sostenibilità.

Ma quali sono le caratteristiche affinché un’area di sosta sia rispettosa dell’ambiente che ci circonda?

Abbiamo sintetizzato alcuni elementi – necessari e consigliati – per poter definire un’area di sosta “sostenibile”:

1. Illuminazione

Per la scelta dell’illuminazione dell’area sosta camper suggeriamo di orientarsi verso la tecnologia a led. A differenza di altri prodotti, i led non contengono pericolosi gas o elementi tossici quali i vapori di mercurio, disperdono meno calore nell’ambiente e hanno una durata nel tempo significativamente superiore con consumi più contenuti.

2. Raccolta differenziata

Sensibilizzare gli ospiti alla raccolta differenziata è un’ottima – e necessaria – attenzione nei confronti dell’ambiente. Buona prassi è mettere a disposizione degli appositi dispositivi per il conferimento di rifiuti che siano immediatamente identificabili in base alla tipologia di materiale da buttare.

3. Scelta del “verde”

Un elemento importante riguarda la scelta delle specie arboree presenti nell’area di sosta: è da prediligere la piantumazione di piante autoctone. Si adattano meglio alle condizioni di crescita del territorio in cui vengono messe a dimora, offrono un habitat ideale e fonti di nutrimento per la fauna locale, salvaguardano la biodiversità e richiedono minori interventi di manutenzione e avranno meno problematiche dal punto di vista fitopatologico.

4. Energia rinnovabile

Nonostante la configurazione di un’area sosta non preveda consumi energetici consistenti da rendere vantaggiosa in termini economici l’installazione di un impianto fotovoltaico, dotare gli spazi di sosta di pannelli solari è una scelta consigliata per promuovere l’utilizzo di energia pulita proveniente da fonti rinnovabili.