Cultura On The Road: Museo Nina Alla scoperta della più grande collezione tessile italiana - Associazione Produttori Caravan e Camper

Cultura On The Road: Museo Nina Alla scoperta della più grande collezione tessile italiana

Siete appassionati di moda e del mondo tessile?

Allora preparate il vostro camper perchè non dovete assolutamente perdervi il Museo Nina, a Civitella del Tronto, che comprende la più grande collezione della storia tessile della nostra penisola.

Il Museo nasce per conservare e celebrare la storia di Civitella del Tronto: città nobiliare, di frontiera e di scambi culturali e commerciali e che deve il suo nome a Gaetana Graziani Scesi che si è occupata della ricerca e della conservazione dei pezzi che hanno dato vita al Museo. Al suo interno è possibile ammirare oltre 300 capolavori di moda internazionale, opere d’arte in tessuto, cucito e ricamo.

Il Museo custodisce una delle più grandi collezioni italiane di storia tessile e della moda, dalla fine del Settecento al secondo dopoguerra, oltre a conservare tanti oggetti di uso quotidiano, tutti originali, ognuno con una propria storia da raccontare.

Tra i pezzi più importanti esposti è necessario menzionare:

  • La Coperta in seta verde unico ricordo della visita di Ferdinando II di Borbone a Civitella del Tronto nel 1832;
  • Un tappeto Ushak, Turchia, XVI sec. in lana (154×114 cm) proveniente dal Palazzo del Kronprinz di Berlino;
  • Un manipolo in seta di San Leucio, appartenuto a Don Simone Franchi;
  • Un tronetto da salone in legno in foglia d’oro e intarsi in vetro decorato e dipinto, XVIII sec.;
  • Il primo certificato di Debito Pubblico italiano, redatto a Napoli nel 1862;
  • La collezione di abiti di alta moda ottocentesca provenienti dalle grandi capitali europee.

Al museo Nina, inoltre, con la vostra APC GOLD CARD, avrete uno sconto del 25% sull’acquisto di gadget e souvenirs. Se ancora non l’avete richiesta, potete farlo qui!

Vi ricordiamo che il Museo è aperto nei mesi di gennaio e febbraio solo su prenotazione, mentre nel periodo da marzo a dicembre rispetta l’orario 10 – 18. Per maggiori informazioni potete scrivere alla mail: info@museonina.it oppure contattare il museo ai seguenti numeri telefonici: 0861 91258 – 351 5355800.

Poco distante, in Via Sandro Pertini, 1, 64010 Civitella del Tronto (TE) è disponibile un parcheggio con possibilità di sosta per il vostro camper.

Iscriviti alla newsletter di APC