Museo di Paleontologia e Scienze Naturali dell’Aspromonte - Associazione Produttori Caravan e Camper

Museo di Paleontologia e Scienze Naturali dell’Aspromonte

La Calabria, conosciuta per il suo mare e i suoi paesaggi unici nel panorama italiano, è anche un luogo ricco di storia e conoscenza.

Se la scienza è un mondo che vi appassiona, allora dovete assolutamente recarvi al Museo di Paleontologia e Scienze Naturali dell’Aspromonte, nel cuore della Calabria, più precisamente a Reggio Calabria.

Unico nel Meridione per l’importanza dei reperti che custodisce all’interno delle sale espositive, grazie ai ritrovamenti che testimoniano importanti momenti della storia evolutiva della Calabria, questo Museo comprende una collezione unica, con circa 15.000 esemplari fossili riguardanti flora e fauna calabresi. Questi reperti abbracciano un notevole lasso di tempo, che va da 100.000 a 120.000 anni fa, e, recentemente, la collezione è stata arricchita con antichità provenienti da diverse parti del mondo per far capire l’evoluzione della vita durante le diverse ere.

Il Museo è dotato di diverse sale e di un ampio salone centrale, le cui vetrine espositive si succedono come in un itinerario ideale, capace di far percepire ai visitatori il magico fluire del tempo. La struttura museale, inoltre, ospita molte scuole, alcune delle quali partecipano al laboratorio didattico “Un giorno da paleontologo” che integra il percorso museale in modo da facilitare la comprensione riguardo ai primi fondamenti della paleontologia. Il Museo accoglie anche molti gruppi di associazioni e visitatori interessati a conoscere la Calabria ed in particolare l’Aspromonte, sia dal punto di vista geologico che paleontologico.

Il Museo si trova in Via Rimembranze, Bova (RC) 89033 ed è aperto al pubblico dalle ore 8.00 alle ore 14.00. Durante il periodo invernale è possibile effettuare le visite nel pomeriggio previa prenotazione.

Al museo dell’Aspromonte, inoltre, con la vostra APC GOLD CARD, avrete uno sconto del 25% sull’acquisto di gadget e souvenirs. Se ancora non l’avete richiesta, potete farlo qui!