Dove trascorrere un capodanno da sogno…in camper - Associazione Produttori Caravan e Camper

Dove trascorrere un capodanno da sogno…in camper

Camperisti! Siamo arrivati alla conclusione dell’anno, è il momento di festeggiare l’inizio di un nuovo capitolo, il 2023 attende!  Vista la mancanza di idee che incombe ogni anno su come trascorrere questo giorno, non c’è migliore occasione per allestire il proprio camper e vivere un’esperienza da sogno. Ci piacerebbe darvi qualche suggerimento per passare il Capodanno con parenti o amici, sempre in compagnia del nostro mezzo preferito. Carta e penna alla mano, segnatevi qualche informazione e, senza perdere altro tempo, salite sul vostro camper.

Partiamo da un grande classico invernale: la montagna. Infiniti paesaggi innevati, ciaspolate e sci, per i veri appassionati.

Località: il Trentino è la meta perfetta. Ampi spazi verdi in cui parcheggiare il camper, circondati da panorami naturalistici e aria pulita per vivere al massimo l’arrivo del nuovo anno.
Più nello specifico vi consigliamo il Lago Di Ledro, l’ideale per chi ama i silenzi e le camminate in mezzo alla neve. Dichiarato Patrimonio dell’Unesco nel 2011, sarà la cornice perfetta per i festeggiamenti di fine anno. Lungo il breve sentiero che dal Mulino dei Bugatini a Tiarno di Sotto conduce al torrente Massangla, troverete la cascata del Gorg d’Abiss congelata, che vi regalerà uno spettacolo naturale unico.

L’Area Sosta Camper più vicina si trova a Brione – Riva Del Garda, in Via Brione, 1, 38066 Riva del Garda TN.

Se avete uno spirito festaiolo, non potete perdervi la serata in Piazza Fiera Trento, dove i tradizionali fuochi d’artificio e la musica live vi accompagneranno nell’addio al 2022. In questo caso l’area sosta più agevole è in Via Fersina, 38123, Trento TN.

Con chi: parenti, amici, compagni di scuola, colleghi, altri camperisti…l’unica cosa importante è che siano persone che vi fanno stare bene.

Cosa fare: Passeggiate nella neve, escursioni con le guide alpine, scorpacciate di cibo a bordo del vostro camper, brindare con un buon bombardino, visitare un buon ristorante che offre specialità locali e un mood di montagna indimenticabile.

Noi di APC sappiamo però che tra i nostri lettori c’è anche chi preferisce temperature più miti ed è sempre in cerca della brezza marina, e per questo abbiamo pensato di consigliarvi anche una location per trascorrere il capodanno “al caldo”.

Località: Salento, Puglia – Un itinerario ben organizzato che attraversi l’ultimo angolo della Puglia; partiamo da Otranto, consigliamo di trascorrere proprio qui il capodanno. Perchè? Oltre ad avere un suggestivo panorama dove potrete ammirare storia e cultura della Puglia, si festeggia “Alba dei popoli”, un evento storico ricco di concerti, spettacoli pirotecnici e balli in piazza del popolo.
L’area camper più vicina è situata nei pressi del centro storico, in via Renis 73028 (Oasy Park Otranto).

Concluso l’evento, proseguite il vostro viaggio verso sud, arrivando all’estremità del nostro Paese, la città di Santa Maria di Leuca,  dove potrete assistere alla confluenza tra il mar Ionio e il mar Adriatico e rilassarvi post serata e festeggiamenti. La città è attrezzata con un’area camper gestita dalla Proloco, che si trova in Via Panoramica, 73040 Santa Maria di Leuca. Per concludere il tour, vi consigliamo di rilassarvi a Gallipoli, la località balneare più famosa del Salento. In particolare la spiaggia di Baia Verde, contraddistinta da una costa lunga più di 3 km. Nei pressi della spiaggia, in Zona Padula Bianca – Rossina si trova l’area di sosta per i camper, con vista mare!

Con chi: chiunque abbia nostalgia del mare anche in inverno.

Cosa fare: Godersi il caldo, passeggiare sul lungomare, ammirare le stelle sdraiati sulla sabbia e brindare con un buon drink fresco!

E infine, un’ultima raccomandazione, ma non per importanza: ricordiamoci di lasciare le aree di sosta completamente pulite e ordinate…perché la bellezza va preservata!

Buon anno e felice 2023 dal team APC!