Mercatini di Natale? Ci andiamo in camper! - Associazione Produttori Caravan e Camper

Mercatini di Natale? Ci andiamo in camper!

L’atmosfera di Natale è nell’aria, le strade si stanno riempiendo di lucine e decorazioni, la neve imbianca le vette più alte e le famiglie si riuniscono per fare l’albero, come da tradizione. Il periodo di Natale porta con sé magia e incanto, e per questo motivo noi di APC abbiamo pensato di consigliarvi alcuni luoghi ed eventi in giro per l’Italia dove potrete immergervi completamente nell’atmosfera natalizia, sempre a bordo del vostro camper. 

Partendo con il nostro tour dal Nord, impossibile non citare i famosi mercatini di Natale di Levico Terme, un piccolo comune in provincia di Trento. L’evento si svolge nel Parco Secolare degli Asburgo, un giardino storico italiano dove si respira l’aria della Belle Epoque, e dove grandi e piccoli potranno assaporare prodotti artigianali cucinati al momento, ammirare gli alberi secolari coperti dalle luci natalizie e acquistare oggetti tipici. Sono in programma molte attività per i più piccoli, dall’allestimento del villaggio degli Elfi al trono di Babbo Natale, fino ad arrivare ad una fattoria didattica, per divertirsi a contatto con gli animali. E che mercatino sarebbe senza proposte culinarie? Qui potrete gustare prodotti tipici locali come miele, formaggio, polenta e patate, per rifocillarvi dopo una passeggiata tra le casette in legno e un po’ di shopping natalizio! 

A soli 700 metri dal centro del paese è inoltre presente un’area sosta camper, in Via Augusta Claudia, Località Costa. 

Continuando verso il centro Italia, dal 3 dicembre all’8 gennaio Villa Borghese, il famoso parco storico di Roma, ospita Christmas World 2022, il villaggio di Natale più grande d’Europa! Da Londra a Berlino, passando per Parigi e poi Tokyo, New York, fino al Polo Nord con la casa di Babbo Natale, potrete immergervi nelle tradizioni natalizie dei vari Paesi del mondo facendo pochi passi. La grande novità di quest’anno è l’area Safari, uno zoo luminoso in cui tutti i bambini diventeranno esploratori! La programmazione di spettacoli ed eventi varia giornalmente: cori gospel, majorettes, spettacoli di danza e magia, show sul ghiaccio ma anche musica live, esibizioni di acrobati, parate e molto altro. Inoltre, l’intero evento è pensato ed organizzato in modo da ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente. 

L’area di sosta più vicina si trova in Via Appia Antica, 32/a

Sapete che la città di Gubbio ospita l’albero di Natale più grande del mondo? Oltre 800 corpi luminosi posizionati lungo le pendici del monte Ingino, l’albero entrò nel 1991 nel Guinness dei Primati e quest’anno celebra la sua 42esima accensione. L’albero si estende per oltre 700 metri, partendo da valle e arrivando in cima al monte, dove è installata una stella cometa di circa mille metri quadri. Date le dimensioni, la struttura è perfettamente visibile dalla città, anch’essa addobbata da luci suggestive e piena di mercatini natalizi, oltre che dall’immancabile ruota panoramica. In alternativa, potete ammirare l’enorme albero direttamente dal vostro camper! 

La città è attrezzata con il “Parcheggio Area Camper”, sito in Via Del Bottagnone.

E per chi non vuole rinunciare al mare anche d’inverno, Napoli e tutta la Campania ospitano mercatini ed eventi indimenticabili: il Giardino di Babbo Natale a Caserta è perfetto per lo shopping natalizio, e a Sant Antonio Abate viene allestita una vera e propria città di Natale, con attrazioni quali la casetta del guardiano di Natale, il villaggio degli elfi, la città del grinch, il rifugio delle renne e tanto altro. Da non perdersi anche i Presepi di San Gregorio Armeno, una tradizione che risale alla fine del ‘700: le botteghe artigianali di via San Gregorio Armeno mettono in mostra le statuine per i presepi e altre creazioni artigianali. Per tutto il periodo festivo, il Comune di Napoli organizza spettacoli di teatro, musica, esibizioni e visite guidate per scoprire le tradizioni e i segreti della città. 

A Caserta, l’area sosta camper è centralissima: a soli 500mt dalla Reggia di Caserta e dal centro città e a 100mt dalla Stazione Ferroviaria. L’area si chiama Area Feudo San Martino, in via Feudo di San Martino 5, Caserta.  

Gli eventi non mancano, scegli quello più adatto alle tue esigenze e preparati ad attraversare le strade innevate insieme al camper!

 

Iscriviti alla newsletter di APC