INVESTIMENTI PER IL TURISMO IN LIBERTÀ:CONTINUA IL DIALOGO CON IL MINISTRO GARAVAGLIA - Associazione Produttori Caravan e Camper

Non si ferma l’azione di APC per spingere il Governo a inserire il capitolo del turismo itinerante nel Recovery Plan.

Dopo i contatti degli scorsi giorni e l’invio di un dossier con delle proposte concrete, questa mattina il direttore generale dell’associazione, Ludovica Sanpaolesi, si è infatti nuovamente confrontata sul tema in video conference con il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia.
“Abbiamo ribadito le potenzialità del settore e le opportunità che un investimento deciso nello sviluppo delle forme di accoglienza può aprire per il nostro Paese” ha spiegato Sanpaolesi durante l’incontro.
Nello specifico, APC ha chiesto di inserire nel Recovery Plan un fondo che permetta alle Regioni di indire dei Bandi rivolti ai Comuni per la realizzazione di nuove aree di sosta camper.
Sono state quindi illustrate le potenzialità non sfruttate nel campo del turismo itinerante e la necessità di colmare il gap delle strutture di accoglienza rispetto ad altri Paesi europei, come Francia, Germania e Spagna.
Un ulteriore proposta avanzata dall’Associazione al Ministro riguarda la possibilità di far eliminare le barriere burocratiche che impediscono a imprenditori privati della filiera agricola, agrituristica, enogastronomica e ricettiva di ospitare dei camper all’interno delle proprie strutture.
APC ha quindi confermato al Ministro la volontà e la disponibilità a proseguire il dialogo con l’obiettivo di sostenere e promuovere concretamente lo sviluppo del turismo itinerante.